">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o41915

 

IN MEMORIA DI CORNELIUS CASTORIADIS

(26 Dicembre 2013)

cornelius

Ricorre il 26 dicembre l'anniversario della scomparsa di Cornelius Castoriadis, deceduto a Parigi nel 1997. Era nato ad Istanbul nel 1922, studi ad Atene, in Grecia prese parte alla Resistenza, dal 1945 si trasferì a Parigi. Economista e sociologo, politologo e psicoanalista, filosofo e militante politico della sinistra critica e rivoluzionaria, oppositore del totalitarismo, fu uno dei fondatori del gruppo e della rivista "Socialisme ou barbarie".
Le sue analisi - particolarmente quelle sulla "società burocratica" e sull'"istituzione immaginaria della società" -, ed il suo "progetto d'autonomia", costituiscono in termini sia di confronto critico che di definizione concettuale e come strumentazione di verifica empirica contributi rilevanti alla riflessione del movimento delle oppresse e degli oppressi in lotta per la liberazione dell'umanità.
Nella ricerca teorica e nell'azione pratica della nonviolenza in cammino, il confronto con - e l'apporto della - riflessione di Castoriadis è su decisive questioni un luogo - un incrocio e un tornante - di effettiva forza euristica, di reale arricchimento ermeneutico.
Ricordando oggi Castoriadis riflettiamo altresì su molte cruciali vicende del pensiero e della prassi della sinistra rivoluzionaria ed antitotalitaria novecentesca, ereditandone le fatiche e gli esiti, i drammi e i valori.
La nonviolenza è in cammino.
Tutti gli esseri umani hanno diritto alla vita, alla dignità, alla solidarietà.

Viterbo, 26 dicembre 2013

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

6497