">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o12717

 

Immotivato irresponsabile atteggiamento delle forze dell’ordine

al termine del sit in all’ambasciata Usa per la liberazione dei cinque agenti dell’antiterrorismo cubano.

(13 Settembre 2008)

Si è tenuto ieri a Roma di fronte all'Ambasciata USA un grande sit in di lotta per chiedere la liberazione immediata dei cinque patrioti cubani; a questa importante manifestazione nazionale, che ha aperto in Italia la mobilitazione nell'ambito del mese di campagna internazionale, hanno partecipato oltre 300 compagni in rappresentanza dei comitati e associazioni organizzatrici, dei movimenti sociali, dei sindacati di base, di collettivi studenteschi, di intellettuali, artisti, e di alcune forze politiche (Prc, PdCI, Rete dei Comunisti ecc.).

Come in altre occasioni si è trattato di un momento importante di lotta pacifica e di massa che si è svolta in un clima di assoluta calma e nel pieno rispetto delle regole democratiche.
Dobbiamo denunciare che al termine della manifestazione, quando in piazza erano rimasti pochi compagni, le forze dell’ordine hanno iniziato ad assumere un atteggiamento irresponsabile, provocatorio e intimidatorio, e tentando di identificare immotivatamente alcuni compagni che avevano partecipato al sit in.
Dopo questa prima fase di provocazioni, allorché i compagni alla spicciolata lasciavano il luogo del sit in, alcuni di loro sono stati fermati ed identificati.

Denunciamo agli organi di stampa, ai cittadini, ai lavoratori, ai sindacati e ai partiti democratici questo atteggiamento di grave intimidazione da parte delle forze dell’ordine, che mette in discussione gli stessi principi della libertà democratica a manifestare pacificamente le proprie opinioni.

I promotori del sit in:
Associazione La Villetta
Nuèstra America
CdR Roma
Comitato “Fabio Di Celmo”

2909