">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o12732

 

Legnago guarda al futuro. L’impegno per una Bassa sostenibile

(15 Settembre 2008)

Lunedì 29 settembre alle ore 20.45 presso la Sala Civica “Bezzecca” B in via Matteotti a Legnago si terrà un incontro pubblico sul tema “LEGNAGO GUARDA AL FUTURO. L’impegno per una Bassa sostenibile”.

Scopo dell’incontro sarà quello di valutare l’ipotesi di costituire una associazione politica che, a partire da un approccio di promozione della qualità della vita dei cittadini e dell’ambiente, tenendo conto di tutti gli aspetti della vita economica, produttiva, sociale, dei trasporti, prepari una proposta politica in vista delle prossime scadenze elettorali a Legnago ed in provincia, a prescindere da schieramenti ideologici.

L’incontro è promosso da Lino Pironato, esponente del mondo ambientalista locale che si è impegnato negli ultimi anni in campagne a favore di una mobilita sostenibile (per la Metropolitana leggera Verona-Legnago-Padova; per l’estensione della rete ciclabile; contro l’autostrada Nogara-mare).

“Dobbiamo mettere l’ambiente al centro dell’agenda politica e amministrativa.” – afferma Pironato – “Inquinamento, traffico, rifiuti, disordine urbanistico, richiedono anche a livello locale risposte efficaci che preservino territorio e risorse per le generazioni future. Dobbiamo” – continua Pironato – “promuovere lo sviluppo di un’ economia sostenibile ed a basso impatto. Ciò apre nuove opportunità ed allo stesso tempo sposta l’enfasi dal consumismo al ben-essere. E dobbiamo, infine, difendere il territorio e la salute dei cittadini da semplicistiche, fasulle, antieconomiche e dannose scorciatoie come il nucleare, gli inceneritori, le autostrade, ecc. Per questo motivo” – conclude Pironato nella lettera di invito all’incontro – ”si rende necessario l’impegno di ogni persona consapevole e di buona volontà ad assumere la responsabilità di indirizzare le scelte della comunità verso interessi non esclusivamente ego-antropo-centrici, ma verso una maggiore sostenibilità ecologica e sociale ”.

Per contatti: Lino Pironato, lp@vronline.it; http://www.vronline.it

Lino Pironato

4607