">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

NO MUOS

NO MUOS

(10 Agosto 2013) Enzo Apicella
Un centinaio di manifestanti no-Muos è riuscito a sfondare la recinzione e ad entrare nella base militare americana di Niscemi, in Sicilia.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il saccheggio del territorio)

Legnago guarda al futuro. L’impegno per una Bassa sostenibile

(15 Settembre 2008)

Lunedì 29 settembre alle ore 20.45 presso la Sala Civica “Bezzecca” B in via Matteotti a Legnago si terrà un incontro pubblico sul tema “LEGNAGO GUARDA AL FUTURO. L’impegno per una Bassa sostenibile”.

Scopo dell’incontro sarà quello di valutare l’ipotesi di costituire una associazione politica che, a partire da un approccio di promozione della qualità della vita dei cittadini e dell’ambiente, tenendo conto di tutti gli aspetti della vita economica, produttiva, sociale, dei trasporti, prepari una proposta politica in vista delle prossime scadenze elettorali a Legnago ed in provincia, a prescindere da schieramenti ideologici.

L’incontro è promosso da Lino Pironato, esponente del mondo ambientalista locale che si è impegnato negli ultimi anni in campagne a favore di una mobilita sostenibile (per la Metropolitana leggera Verona-Legnago-Padova; per l’estensione della rete ciclabile; contro l’autostrada Nogara-mare).

“Dobbiamo mettere l’ambiente al centro dell’agenda politica e amministrativa.” – afferma Pironato – “Inquinamento, traffico, rifiuti, disordine urbanistico, richiedono anche a livello locale risposte efficaci che preservino territorio e risorse per le generazioni future. Dobbiamo” – continua Pironato – “promuovere lo sviluppo di un’ economia sostenibile ed a basso impatto. Ciò apre nuove opportunità ed allo stesso tempo sposta l’enfasi dal consumismo al ben-essere. E dobbiamo, infine, difendere il territorio e la salute dei cittadini da semplicistiche, fasulle, antieconomiche e dannose scorciatoie come il nucleare, gli inceneritori, le autostrade, ecc. Per questo motivo” – conclude Pironato nella lettera di invito all’incontro – ”si rende necessario l’impegno di ogni persona consapevole e di buona volontà ad assumere la responsabilità di indirizzare le scelte della comunità verso interessi non esclusivamente ego-antropo-centrici, ma verso una maggiore sostenibilità ecologica e sociale ”.

Per contatti: Lino Pironato, lp@vronline.it; http://www.vronline.it

Lino Pironato

4592