">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o12746

 

Alitalia: il ruolo dei sindacati confederali

(17 Settembre 2008)

I Sindacati Confederali, pur non essendo rappresentativi della maggioranza dei lavoratori Alitalia, hanno firmato un accordo che ha lo scopo di costringere i sindacati autonomi,espressione vera della realtà aziendale, a cedere,
ad accettare il punto di "compromesso" raggiunto.

Trattasi di altra grande anomalia italiana: l'anomalia di potenti sindacati confederali diventati con gli anni sempre più governativi e filiconfindustriali per i quali abbiano i salari più bassi d'Europa, il più alto numero di morti e di infortuni sul lavoro, il precariato diventato "normalità" dei rapporti di lavoro.

Il fascismo si manifesta in tanti modi. Anche questo è fascismo: Bonanni che dichiara da giorni che in ogni caso avrebbe firmato gli accordi ed il ruolo di sindacati confederali come schiaccianoci dei diritti delle persone.

La novità è questa: da questa trattative anche il Sindacato della Spolverini farà parte della squadra dei "responsabili".

Ma un Paese con lavoratori malpagati e privi di diritti non sono una bella testimonianza per questi Sindacati che un giorno ebbero dirigenti onesti e combattivi come Di Vittorio,Carniti, Santi.

Pietro Ancona
già membro dell'esecutivo nazionale CGIL

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Vertenza Alitalia: meglio falliti che in mano a dei banditi!»

Ultime notizie dell'autore «Pietro Ancona - segretario generale CGIL sicilia in pensione»

3746