">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o15894

 

Partecipiamo allo sciopero nazionale di Ottobre al Carrefour

venerdi' 2 ottobre per chi lavora su 5 giorni, sabato 3 per chi lavora su sei

(29 Settembre 2009)

Da Luglio ad oggi la posizione del Carrefour non è cambiata, anzi con il Piano aziendale per il Collaboratore è perfino peggiorata.

1. I lavoratori (quelli a tempo indeterminato e con due anni di anzianità perché, secondo questo principio assurdo, tutti gli altri verranno esclusi) saranno incentivati (ma solo a condizione che già siano interessati al premio di produttività). L’incentivo erogato solo in caso di aumento delle vendite (per il 2010), come se fossimo noi a decidere strategie aziendali, prezzi e prodotti da lanciare. Nel frattempo aumentano, ogni giorno, i carichi di lavoro e crescono i disagi legati ai turni e alla organizzazione del lavoro, un aumento del nostro sfruttamento praticamente a costo zero per il Gruppo Carrefour.

2. Disdetto il CIA (contratto integrativo aziendale) arriverà il PAFU (premio aziendale fisso) deciso dall’Azienda e senza alcun vantaggio economico per i dipendenti
3. Le pause pranzo saranno a carico del lavoratore
4. Ma Carrefour è così buono da pensare ai nostri figli ed ecco arrivare l’elemosina del buono merce “maternità” di 250 euro
Nel frattempo molti iper\mercati Carrefour sono passati alla coop Estense, in Puglia e Basilicata, ma non tutti i posti sono stati salvati. Ogni cessione aziendale comporta la perdita di posti di lavoro per non parlare poi della cassa integrazione e della mobilità visto che è l’azienda acquirente a decidere quali e quanti lavoratori andranno considerati in esubero, magari barattando i posti di lavoro in cambio di poche migliaia di euro.

Scioperiamo
· perché vogliamo contrattare un accordo aziendale che ci restituisca soldi, dignità, tutele individuali e collettive
· per difendere il diritto alle pause pranzo e a turni non massacranti
· per dire no alla svendita dei nostri posti di lavoro ma anche ad accordi aziendali a perdere che potrebbero cancellare i nostri posti di lavoro. Non si monetizza con pochi euro l’occupazione. Il lavoro si difende!

COBAS LAVORO PRIVATO
PISA
www.confederazionecobaspisa.it

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Cobas»

5781