IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o1787

 

Referendum art. 18: abbiamo perso!

Dichiarazione del segretario del PRC Fausto Bertinotti

(16 Giugno 2003)

Abbiamo perso. Resterà nel paese un'ingiustizia profonda che divide i lavoratori. Non possiamo prendercela col destino né possiamo spiegare la sconfitta con le colpe, che pure esistono, di quelle forze che all' opposizione del governo Berlusconi, hanno scelto di boicottare il referendum.

Abbiamo perso, in primo luogo, perché non siamo riusciti a fare di una battaglia giusta un grande fatto di opinione pubblica, non siamo riusciti a costruire un senso comune. Ha prevalso così l'autonomia della politica. Ma proprio nella sfera della politica emerge un dato. L'equivalente di due terzi di tutti coloro che nelle ultime elezioni hanno votato centrosinistra e Rifondazione hanno detto sì al Referendum. Da questa domanda politica non potrà prescindere il confronto tra Centrosinistra, Rifondazione e movimenti ne' sulle caratteristiche che dovrà assumere fin d'ora l'opposizione al governo Berlusconi ne' sul futuro dell'alternativa ad esso.

Per questo, nel momento della sconfitta, non deve essere trascurato o disperso lo straordinario patrimonio di partecipazione e di cultura egalitaria che si e' costruito in questa difficile campagna referendaria.

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Referendum art. 18: si è vinto o si è perso?»

Ultime notizie dell'autore «Partito della Rifondazione Comunista»

6148