">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o36163

 

Onu, esecuzione sommaria soldati siriani crimine di guerra

(2 Novembre 2012)

Un filmato mostra miliziani dell'Els che uccidono a Idlib a sangue freddo soldati prigionieri. Ieri a Hama ci sarebbe stata anche una esecuzione sommaria compiuta dai filo Assad

onessomsoldsir

Roma, 02 novembre 2012, Nena News - Se confermato il contenuto delle immagini postate in rete, che mostrano l'esecuzione sommaria di militari dell'esercito regolare siriano da parte dei ribelli sunniti anti-Assad, potrebbe costituire un crimine di guerra.

«Come spesso accade per filmati del genere, è difficile verificare la località dove e' avvenuto il fatto e l'identità di coloro che appaiono nelle immagini. Dobbiamo esaminare il video con attenzione ma sembra che i soldati siano stati uccisi quando non erano più in condizione di combattere. E questo rappresenta un crimine di guerra», ha spiegato oggi il portavoce per i diritti umani delle Nazioni Unite, Rupert Colville.

L'opposizione siriana intanto accusa la milizia Shabiha, che combatte a sostegno del regime e delle forze armate governative, di aver compiuto una strage analoga a Hamas.

Opposizione che ora punta l'indice anche contro l'alleato Segretario di stato americano Hillary Clinton, accusata di aver abbandonato il Consiglio nazionale siriano (Cns) e la «rivoluzione siriana» avendo dichiarato che il fronte anti-Assad deve unirsi e parlare ad una voce.

Nena News

3622