">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o37133

 

Capitale e lavoro:: Altre notizie

15.1.2013 - Campagna "no alle aperture festive dei negozi"

(15 Gennaio 2013)

Da qualche giorno in alcuni quartieri della città compaiono adesivi e locandine che invitano cittadini e consumatori ad astenersi dagli acquisti nei giorni festivi per rispettare e far rispettare il diritto al riposo dei lavoratori del commercio.

E’ una campagna promossa dalla “RETE 28 APRILE – OPPOSIZIONE CGIL” VERONA.

Con questa campagna intendiamo promuovere il boicottaggio dei centri commerciali e grande distribuzione nelle aperture festive, che hanno un duplice scopo:

- Cancellare il diritto al riposo dei lavoratori del commercio e della grande distribuzione, rendendo anche i giorni festivi come normali giornate lavorative, con diminuzione di salario e aumento dei tempi di lavoro.
- Distruggere il tessuto di piccoli negozi di prossimità, che non possono sostenere la concorrenza sleale dei grandi gruppi della distribuzione commerciale.
Questo impoverisce il territorio, crea disoccupazione e cancella luoghi e momenti di socializzazione all’interno dei quartieri contribuendo al loro lento ma inesorabile degrado.

In un paese in cui la popolazione invecchia questo tessuto sociale territoriale deve, invece, essere mantenuto e potenziato arricchendo non solo il territorio, ma anche la qualità dell’offerta.

Per tutti questi motivi la “Rete 28 Aprile - opposizione CGIL” di Verona invita i cittadini consumatori ad astenersi dagli acquisti nei giorni festivi nel rispetto del diritto al riposo delle donne e degli uomini costretti a lavorare anche nei giorni dedicati al riposo e alla famiglia.

Promuove, inoltre, su segnalazione dei cittadini, un elenco di negozi “virtuosi” che rimangono chiusi nei giorni festivi invitando i consumatori a preferirli negli acquisti.

Rete 28 Aprile – opposizione CGIL, Verona

3219