">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o8806

 

Aviano: la causa contro le bombe approda in cassazione

(4 Aprile 2007)

Il Giudice Alberto Rossi ha depositato oggi il decreto con cui dispone la sospensione della causa che oppone il Comitato 'Via le Bombe' all'amministrazione USA, in attesa che la Corte di Cassazione decida se la materia è o meno sottratta alla competenza del giudice ordinario.

La decisione era d'altro canto ritenuta molto probabile dagli stessi avvocati del Comitato, che non è stato quindi colto di sorpresa nell'apprenderla ed anzi respinge l'interpretazione secondo cui questo evento rappresenterebbe la vittoria della tesi statunitense e la chiusura anticipata del caso.

Al contrario, "Via le Bombe" si augura che il passaggio in Cassazione possa portare ad un'evoluzione della giurisprudenza della Suprema Corte, con il riconoscimento che gli impegni previsti dal Trattato di Non Proliferazione sono vincolanti per i Paesi aderenti.

La sospensione dell'azione legale non implica peraltro la sospensione delle attività del Comitato, che - al contrario - proseguirà con ancor maggior impegno nelle sue attività di sensibilizzazione ed informazione sul tema della presenza di armi nucleari in Italia.

Per il comitato 'Via le Bombe':
Tiziano Tissino
www.vialebombe.org/

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «No basi, no guerre»

4145