">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o34610

 

22/06 - nicaragua: catturata spia militare colombiana

(23 Giugno 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

22/06 - nicaragua: catturata spia militare colombiana

foto: www.nuovacolombia.net

16 Giugno 2012, Managua: il giudice nicaraguense Armando Juárez accusa il governo colombiano di "atto lesivo" ai danni del Nicaragua, alla luce della cattura dell’agente colombiano Luis Felipe Ríos Castaño.

Il giudice sostiene che Ríos Castaño era impegnato a raccogliere "informazioni sensibili sulla strategia militare (...) e la capacità militare" del Nicaragua, trattandosi di "una situazione gravissima, un atto lesivo da parte di uno Stato legittimo contro un altro. Non si esclude nessun movente (...) ma ovviamente non può trattarsi di una sana intenzione".

Il governo nicaraguense ha acquisito le prove dell'invio di mail e del pagamento di informatori, nonché dei nomi dei comandi militari colombiani che dirigevano l'operazione. Ríos lavorava sotto la copertura di giornalista spagnolo e rispondeva agli ordini di Andrés Granados, conosciuto anche come “Fernando Tíquez”, tenente dell'Esercito colombiano. L'agente colombiano ora rischia tra i 4 e 5 anni di carcere per il reato di violazione d'informazioni.

Il guerrafondaio Santos ha dichiarato che chiarirà la situazione e che "si sta indagando su una presunta spia, un colombiano catturato in Nicaragua".

Le due nazioni mantengono relazioni diplomatiche tese a causa di una controversia relativa al confine marittimo del mar dei Caraibi, questione attualmente sotto l'esame della Corte Internazionale di Giustizia.

Questa operazione di spionaggio rappresenta un'ulteriore conferma dell'arroganza del governo colombiano, che sia in materia di politica interna che di quella estera agisce incurante di qualsiasi "regola democratica", della sovranità altrui ed in aperta violazione del diritto internazionale. E costituisce l’ennesima dimostrazione del ruolo attivo dello Stato e del governo colombiani, in continuità con il mafioso Uribe, nel lavorare con un profilo a geometria variabile in funzione anti-ALBA, di cui la patria di Sandino fa parte.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

5625