">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o39206

 

SUDAFRICA: PROTESTE E ARRESTI NELLE BARACCOPOLI DI CITTÀ DEL CAPO

(20 Giugno 2013)

Cortei, barricate di pneumatici in fiamme, negozi bruciati: è esplosa così la rabbia di centinaia di abitanti di una baraccopoli della regione di Città del Capo per la latitanza dello Stato in materia di case e servizi.

Secondo Sapa, la principale agenzia di stampa del Sudafrica, i disordini sono cominciati ieri a Wallacedene, una baraccopoli della provincia del Capo occidentale. Il colonnello della polizia Thembinkosi Kinana ha detto che l’intervento degli agenti ha portato a diversi arresti. All’origine delle proteste, riferiscono fonti concordanti, condizioni abitative e servizi inadeguati o inesistenti.

La regione di Città del Capo era stata teatro di proteste e disordini già la settimana scorsa. Allora erano finiti in manette 180 attivisti e abitanti di un’altra baraccopoli che stavano cercando di raggiungere in treno il centro della città per denunciare la mancanza di servizi igienici.

Nonostante dalla fine del regime di apartheid siano trascorsi 19 anni, il Sudafrica resta un paese condizionato da gravi disuguaglianze economiche e sociali.

[VG]

Misna

5287