">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o39414

 

GIBUTI. ARRESTATO OPPOSITORE, NONOSTANTE DIALOGO NAZIONALE

(3 Luglio 2013)

Un ex giornalista divenuto un dirigente di spicco dell’opposizione è stato arrestato a Gibuti nonostante l’annuncio da parte del presidente Omar Guelleh, solo pochi giorni fa, dell’avvio di un dialogo politico nazionale.

Daher Ahmed Farah, questo il nome del dirigente, è stato trasferito nel penitenziario di Gabode dopo essere stato condannato a due mesi di carcere per diffamazione. La notizia, diffusa da fonti di stampa locali e straniere, è stata confermata dall’organizzazione non governativa francese Reporters sand Frontières (Rsf).

Tornato a Gibuti dopo un lungo esilio all’estero, in tempo per le elezioni legislative del gennaio scorso, Farah aveva assunto la guida di una nuova alleanza di opposizione denominata Unione per la salvezza nazionale. Il suo arresto è il secondo nell’arco di pochi mesi. Gibuti è un paese del Corno d’Africa di importanza strategica, che ospita una base militare degli Stati Uniti. Al potere dal 1999, Guelleh è stato confermato per un nuovo mandato due anni fa, con un voto boicottato dall’opposizione.

[VG]

Misna

5235