">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o40427

 

DECINE DI MIGLIAIA DI PROFUGHI ESPULSI DALLA TANZANIA

(12 Settembre 2013)

Una situazione drammatica, anche perché ignorata dal mondo: responsabili dell’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati (Unhcr/Acnur) denunciano l’espulsione dalla Tanzania di quasi 30.000 profughi originari del Burundi.

Secondo Catherine Hack, responsabile dell’Unhcr a Bujumbura, i provvedimenti sono stati adottati a partire dalla seconda metà di agosto. A essere espulse sono state sia persone fuggite dalla guerra civile negli anni ’70 sia migranti arrivati in Tanzania di recente, in cerca di opportunità di lavoro. Tra loro ci sono anche donne e uomini che si erano sposati e che ora potrebbero essere costretti a vivere separati dal coniuge.

I migranti espulsi sono tornati per lo più nelle regioni di Rutana, Muyinga, Ruyigi e Makamba. “Dormono all’aperto – sottolinea Hack – senza un documento di riconoscimento, senza nulla”. In Tanzania i migranti avrebbero vissuto in condizioni di illegalità. Secondo alcune fonti, i provvedimenti del governo di Dar es Salaam potrebbero essere collegati anche a una crisi diplomatica tra Tanzania e Rwanda.

[VG]

Misna

4929