">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o40542

 

AFRICA, ACCORDO A QUATTRO PER LA FALDA ACQUIFERA NUBIANA

(20 Settembre 2013)

Condividere, usare insieme, per stare meglio tutti: sono nella sostanza questi gli obiettivi dell’accordo raggiunto da Egitto, Libia, Ciad e Sudan per la gestione comune della falda acquifera nubiana, tesoro unico ma non rinnovabile, in grado di aiutare paesi dove la disponibilità di forniture idriche non è mai scontata.

Messa nero su bianco ieri pomeriggio a Vienna, l’intesa è parte di un programma di cooperazione sostenuto dal Programma dell’Onu per lo sviluppo (Undp) e da altri organismi delle Nazioni Unite. Il punto centrale riguarda la creazione di un’Autorità congiunta per la falda acquifera nubiana, incaricata di favorirne in futuro uno sfruttamento sostenibile, equo e condiviso.

Retaggio di un passato remoto, quando il clima era molto più umido dell’attuale, la falda è la più grande al mondo tra quelle classificate come “fossili”, cioè non rinnovabili. Si stima che in uno strato di pietra arenaria nel sottosuolo di una delle regioni più aride dell’Africa, tra il Sudan nord-occidentale, l’Egitto, il Ciad nord-orientale e la Libia sud-orientale, siano custoditi 150.000 chilometri cubi di acqua.

[VG]

MISNA

5816