">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o4616

 

Padova: sull'arco di giano poca informazione

(21 Aprile 2005)

Con la presente non voglio aprire un dibattito sui pro e sui contro di un'opera ad alto impatto ambientale come l'Arco di Giano ", ( ce ne sarà l'occasione in futuro ) bensì concentrare l'attenzione sulla scarsa informazione che c'è in merito a questo progetto.

Alcuni mesi fa è uscito sui giornali lo " scandalo " dei materiali inquinanti utilizzati per la costruzione. Come consigliere circoscrizionale ho chiesto al presidente del Consiglio di Quartiere 2 Nord di convocare in tempi brevi una riunione alla quale partecipassero i residenti, gli assessori competenti e i tecnici dell'Arpav perchè fossero date le necessarie spiegazioni a tutte le persone che iniziavano giustamente a preoccuparsi.

Da parte sua il presidente si è interessato alla questione ma, a quanto pare, l'Arpav non è in grado o non può dare le informazioni che i cittadini, specialmente i residenti nelle zone interessate vorrebbero ( e a mio avviso dovrebbero ) avere.

Si è parlato di materiali inquinanti, si è parlato della possibilità dell'inquinamento delle falde, si è parlato tanto e di tutto ma i cittadini che vivono in quelle zone sono giustamente preoccupati.

Qualcuno mi corregga se sbaglio, ma credo sia un obbligo indiscutibile informare i cittadini sugli eventuali rischi per la loro salute e credo occorra farlo con una certa urgenza.

Per questo mi auguro che le persone competenti si attivino nel più breve tempo possibile anche mettendosi in contatto con il consiglio di quartiere.

Gian Luca Colombo
Consigliere circoscrizionale
Quartiere 2 Nord
Rifondazione comunista PD

7873