">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o7350

 

La missione militare in libano non convince l’opinione pubblica ne’ il movimento contro la guerra

(31 Agosto 2006)

E’ indicativo quanto rivela un sondaggio effettuato nell’ultima settimana sul consenso e il dissenso dell’opinione pubblica italiana alla missione militare in Libano voluto dal governo Prodi.

Infatti, nonostante un clima di “grande unità nazionale” e una impressionante campagna politica e mediatica tesa a creare il massimo consenso, solo un italiano su due è favorevole all’invio dei militari italiani. E’ una percentuale ancora lontana da quella maggioritaria contro la spedizione militare in Iraq, ma è incoraggiante per la mobilitazione già annunciata da quella parte del movimento contro la guerra che anche in questa occasione intende ribadire la sua opposizione alle avventure militariste e coloniali in Medio Oriente.

La mobilitazione comincerà già giovedì 6 settembre con una manifestazione sotto Montecitorio in occasione del dibattito alla Camera , nella quale verrà riaffermato il no alla missione militare in Libano.

Le associazioni, i comitati e le forze politiche che non hanno accettato né condividono il collateralismo al governo espresso da una parte del movimento pacifista con la manifestazione Perugia-Assisi, saranno in piazza nelle prossime settimane ribadendo quel “Non in mio nome” con il quale i movimenti contro la guerra in tutto il mondo hanno marcato la loro autonomia e distanza dai propri governi impegnati in operazioni militari e coloniali in Iraq, Afganistan ed oggi in Libano.

Il Comitato nazionale per il ritiro dei militari italiani

6590