">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o13865

 

Gaza: l'agenzia Onu sospende le operazioni umanitarie dopo che gli israeliani hanno assassinato due camionisti che trasportavano aiuti

(10 Gennaio 2009)

Gaza, 8 gennaio - Dopo l'assassinio di ben due camionisti palestinesi ad opera di un tank israeliano, che ha aperto il fuoco su un convoglio di mezzi pesanti dell'agenzia Onu Unrwa che stavano trasportando aiuti umanitari, l'Unrwa "ha deciso la sospensione di tutte le operazioni (umanitarie) nella striscia di Gaza per l'aumento delle azioni ostili (israeliane) contro il proprio personale".

Lo ha reso noto un portavoce dell'agenzia. L'Unrwa assicura aiuti alimentari a 750 mila persone nell'area. Il provvedimento rimarrà in vigore "sino a quando l'esercito israeliano non sarà in grado di garantire la sicurezza dello staff" dell'Unrwa.

Pierre Wettach, direttore delle operazioni della Croce Rossa internazionale in Palestina, ha definito un "incidente scioccante" il rifiuto israeliano di consentire alle ambulanze di soccorrere i feriti in diverse zone della striscia di Gaza. Intanto, fonti militari israeliane hanno annunciato che la resistenza palestinese ha ucciso altri due soldati israeliani.

Arabmonitor

3057