">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o39012

 

UGANDA. A KAMPALA IL TEST DELL’HIV SI FA PORTA A PORTA

(6 Giugno 2013)

Comincia oggi a Kampala la campagna per il test dell’Hiv porta a porta. Lo riferiscono i quotidiani della capitale precisando che cinque laboratori mobili batteranno i quartieri considerati ‘più a rischio’ della città sottoponendo al test le persone interessate a farlo.

“Il laboratorio mobile, dotato di un laboratorio totalmente equipaggiato” riferisce Africa Report, potrà raggiungere gli slum e le fasce sociali disagiate, più esposte al rischio di contrarre il virus.

Il coordinatore del progetto, Prossy Kayiira, fa notare che “l’incidenza del contagio tra gli abitanti della capitale è aumentata, mentre l’attenzione dei media sul problema va scemando. Molte persone, soprattutto tra i giovani, non si sottopongono al test precoce e questo li espone ad alti rischi di sviluppare la malattia”.

Le nuove tecnologie e i laboratori mobili, secondo Kayiira “contribuiranno ad alzare il livello di attenzione e prevenzione a diffondere la consapevolezza”. Secondo i dati del ministero della sanità, in Uganda il contagio del virus dell’Hiv è passato da un tasso di incidenza del 6,4% nel 2006 al 7,3% nel 2011. La diffusione è più estesa nelle aree urbane nel centro del paese.

[AdL]

Misna

5331