">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Giustizia e libertà

Giustizia e libertà

(20 Febbraio 2011) Enzo Apicella
Gli USA pongono il veto per evitare una risoluzione di condanna dell'ONU contro Israele per gli insediamenti illegali nei Territori occupati

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

UGANDA. A KAMPALA IL TEST DELL’HIV SI FA PORTA A PORTA

(6 Giugno 2013)

Comincia oggi a Kampala la campagna per il test dell’Hiv porta a porta. Lo riferiscono i quotidiani della capitale precisando che cinque laboratori mobili batteranno i quartieri considerati ‘più a rischio’ della città sottoponendo al test le persone interessate a farlo.

“Il laboratorio mobile, dotato di un laboratorio totalmente equipaggiato” riferisce Africa Report, potrà raggiungere gli slum e le fasce sociali disagiate, più esposte al rischio di contrarre il virus.

Il coordinatore del progetto, Prossy Kayiira, fa notare che “l’incidenza del contagio tra gli abitanti della capitale è aumentata, mentre l’attenzione dei media sul problema va scemando. Molte persone, soprattutto tra i giovani, non si sottopongono al test precoce e questo li espone ad alti rischi di sviluppare la malattia”.

Le nuove tecnologie e i laboratori mobili, secondo Kayiira “contribuiranno ad alzare il livello di attenzione e prevenzione a diffondere la consapevolezza”. Secondo i dati del ministero della sanità, in Uganda il contagio del virus dell’Hiv è passato da un tasso di incidenza del 6,4% nel 2006 al 7,3% nel 2011. La diffusione è più estesa nelle aree urbane nel centro del paese.

[AdL]

Misna

5343