">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o39268

 

ANGOLA E MOZAMBICO SCOMMESSE DEI PETROLIERI CINESI

(24 Giugno 2013)

Continua la corsa cinese al petrolio africano: pochi mesi dopo aver acquisito una quota in uno dei giacimenti più ricchi scoperti negli ultimi anni, al largo delle coste del Mozambico, il colosso dell’energia e della chimica Sinopec ha rilevato parte di un progetto miliardario avviato nelle acque angolane.

Per l’acquisto di una quota del 10% del Blocco 31 saranno versati un miliardo e 520 milioni di dollari alla società statunitense Marathon Oil. La quota di Sinopec nel progetto salirà al 15%, perché il gruppo aveva già rilevato una partecipazione dei francesi di Total. La nuova operazione, sottolineano le agenzie di stampa specializzate, consentirà a Pechino di rafforzare la sua presenza nel mercato della seconda potenza petrolifera dell’area sub-sahariana. A marzo un’altra società cinese, la Cnpc, aveva acquisito una quota di un giacimento di petrolio e gas naturale al largo della costa settentrionale del Mozambico per quattro miliardi e 200 milioni di dollari.

Nonostante i timori di un rallentamento legato alla crisi internazionale, il Prodotto interno lordo della Cina dovrebbe aumentare anche quest’anno di oltre il 7%. Una crescita sostenuta, alimentata anche dall’importazione di energia e risorse naturali dall’Africa.

[VG]

Misna

5074