">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o41787

 

SUD SUDAN. COMBATTIMENTI TRA MILITARI A JUBA, ALTA TENSIONE

(16 Dicembre 2013)

La popolazione è stata invitata a restare in casa e tutti i voli aerei sono stati sospesi dopo che gruppi di militari si sono scontrati per ore, nella notte e questa mattina, all’interno e all’esterno della principale caserma di Juba: lo riferiscono fonti della MISNA, sottolineando che nella capitale del Sud Sudan la tensione è alta.

“Gli scontri – dicono alla MISNA – sono cominciati ieri sera attorno alle dieci e sono proseguiti fino alle nove di mattina; adesso non si sentono più spari, i comandi dell’esercito sostengono di avere la situazione sotto controllo, ma c’è grande paura”.

Secondo le fonti, a combattersi tra loro sono state unità d’élite delle Forze armate dominate dalle due principali comunità del paese, Dinka e Nuer. “L’inizio del conflitto – dicono da Juba – è seguito di poche ore al fallimento di un incontro tra l’ex vice-presidente Riek Machar e il capo dello Stato Salva Kiir”. Il colloquio sarebbe stato segnato da una contrapposizione frontale tra le figure di maggior spicco della politica sud-sudanese. Machar, un Nuer, sarebbe tornato ad accusare Kiir, un Dinka, di derive dittatoriali. Il conflitto tra i due si era inasprito dopo la destituzione di Machar dalla carica di vice-presidente, a luglio, e da quella di membro dell’ufficio politico del Movimento popolare di liberazione del Sudan (Splm), il mese scorso.

[VG]

Misna

6375