">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o5781

 

Dalla Colombia diciamo no al TAV

ed esigiamo la cessazione della repressione nella Valle di Susa, in Piemonte, Italia.

(16 Dicembre 2005)

Nella Val di Susa, le organizzazioni sociali e politiche vengono esigendo lo smantellamento immediato del megaprogetto del Treno ad Alta Velocità (TAV), che istituzioni e multinazionali italiane e francesi pianificano di realizzare al fine di creare un nuovo corridoio transalpino per il trasporto delle merci.

Il TAV perforerà le montagne di questo bel posto della cordigliera delle Alpi e costruirà enormi infrastrutture dal devastante impatto ambientale. Alc une delle conseguenze per le decine di migliaia di suoi abitanti saranno lo sfollamento dalle loro terre e case, prodotto dall’imposizione militare dei cantieri, la distruzione dell’ambiente e la contaminazione di acque, terre e boschi causata dalla diffusione -per colpa dello squartamento delle montagne- delle fibre di amianto.

Nelle ultime settimane la situazione in Val di Susa si è aggravata, e l’area è stata militarizzata con centinaia di poliziotti per reprimere la mobilitazione permanente contro i cantieri.

Gli scontri, i blocchi stradali e le manifestazioni continuano nonostante la violenza ufficiale e la neve, e la gente non cessa di mobilitarsi notte e giorno per impedire che i lavori di distruzione del loro habitat abbiano seguito.

Dalla Colombia, esigiamo dallo Stato italiano lo stop immediato della repressione e manifestiamo la nostra solidarietà internazionalista con il popolo e le organizzazioni italiani che lottano contro l a distruzione della natura, portata avanti solo per incrementare l’accumulazione ed i profitti capitalistici delle multinazionali.

Compagni, non un passo indietro!

Con voi,

Barrancabermeja, Colombia, 14 dicembre del 2005

- Associazione Contadina della Valle del fiume Cimitarra (ACVC)
- Associazione Contadina d’Arauca (ACA)
- Unione Sindacale Operaia (USO) di Barrancabermeja
- Scuola di Formazione Popolare “Sandra Rondón Pinto”
- Studenti di Barrancabermeja
- Associazione Regionale per la Difesa dei Diritti Umani (CREDHOS)
- Agenzia di Stampa Rurale

6068