">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Terzigno

Terzigno

(30 Settembre 2010) Enzo Apicella
Terzigno: una nuova discarica nel territorio di produzione del Lacryma Christi

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Corteo mercoledì per il "Berlusconi Day" a Napoli

(20 Maggio 2008)

Stamani si è tenuta la conferenza stampa della Manifestazione (mercoledì ore 15.00 - piazza Dante) in occasione del primo Consiglio dei Ministri del governo Berlusconi a Napoli.
Ci mobiliteremo innanzi tutto in merito alla rivendicazione di un nuovo Piano Rifiuti che rispetti la democrazia, la salute e l'ambiente. I comitati ambientalisti sostengono da sempre che esiste un'altra via d'uscita dall'emergenza ed è rappresentata dalla raccolta differenziata porta a porta, norme drastiche sulla riduzione degli imballaggi, riciclo e trattamento meccanico-biologico del residuo. Sosteniamo che la raccolta differenziata è stata sistematicamente boicottata per fare affari con le megadiscariche e l'incenerimento e che il "Commissariato all'emergenza" da 14 anni (..!) serve soltanto ad espropriare la democrazia ai cittadini e ad occultare queste strategie.
Per questo apprendiamo con piacere che il "Commissariato straordinario ai rifiuti" ha deciso di autosciogliersi comunicandolo pubblicamente con l'affissione di un manifesto (che alleghiamo) e di delegare alla "paranze ambientaliste" il compito di sanzionare con azioni pubbliche e simboliche i responsabili del boicottaggio di un ciclo ecologico dei rifiuti. Iniziative che sicuramente seguiranno in questi giorni...
Consideriamo molto gravi le anticipazioni per cui Berlusconi vorrebbe autorizzare l'esercito contro i cittadini per aprire megadiscariche nei posti più insensati (come Chiaiano). In questo caso i comitati opporranno la loro disobbedienza civile.
Un altro contenuto della Manifestazione riguarderà le nuove leggi xenofobe proposte dal governo e che potrebbero essere presentate in questo consiglio dei ministri. Contro il razzismo ribadiamo invece solidarietà ai rom e ai migranti!
Alla manifestazione promossa dalle reti e i comitati ambientalisti hanno aderito finora associazioni, comitati antirazzisti, movimenti dei precari, sindacati di base, centri sociali, Gruppi di studenti universitari... Ma ci teniamo a precisare che è una manifestazione di cittadini arrabbiati e autorganizzati sui contenuti esposti nel manifesto di indizione, non "l'appuntamento del centrosinistra contro Berlusconi"

Reti, comitati e movimenti contro la devastazione ambientale, la precarietà e il razzismo

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Lo smaltimento rifiuti tra privatizzazione e ecomafie»

Commenti (1)

l'informazione e' un dovere, fateci sapere

Le notizie sui cortei di oggi da parte dell'informazione "ufficiale" non sono attendibili, se avete video, foto, testimonianze, divulgatele, per il bene di tutti
Avete la solidarieta' di molte piu' persone di quanto pensiate, date informazioni su cosa e' successo, altrimenti restera' che un centinaio di facinorosi hanno fatto i soliti cortei rompiballe, perche' questo e' arrivato ufficialmente!

(21 Maggio 2008)

solidarieta' civile dalla Liguria

germando@libero.it

5339