">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Se ero tibetano...

Se ero tibetano...

(14 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Progetto Comunista n. 132, maggio 2024
    Il mensile delle lotte e del socialismo
    (10 Maggio 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    TLC. Contratti di solidarietà: Continua la vertenza

    (29 Settembre 2009)

    Dal 1° settembre a 1.054 lavoratori della Directory Assistance (servizio 1254, gestione elenchi ADE, centralini, servizi internazionali) sono stati applicati i contratti di solidarietà (CDS) e perderanno circa 4.000 euro in 2 anni.

    Ad oggi nessun corso per la riconversione professionale è stato programmato per questi lavoratori, tutto ciò è pericoloso perchè così al termine dei 2 anni avranno poche prospettive.

    Scandaloso: Al 1254 a causa dell’eccessiva riduzione dell’orario di lavoro per effetto dei CDS ci sono le famose “attese” con picchi di attesa fino a 90 secondi!!!! Ma non solo, a causa delle “attese” diversi clienti riagganciano rinunciando ad usare il servizio!!! All’ADE viene fatta pressione per lavorare più pratiche possibili perché ci sono grosse giacenze!!!!

    MA ALLORA A CHE SERVONO I CONTRATTI DI SOLIDARIETA?

    Telecom di fronte ai sindacati Confederali si rifiuta di diffondere i tabulati ammettendo implicitamente che ci sono dei problemi. Nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra i sindacati e Telecom in merito all’applicazione dei contratti di solidarietà e dei nuovi turni e sono emersi 2 aspetti importanti: un numero elevato di attese al mattino, e l’affermazione aziendale che i dati illustrati erano segretissimi e non divulgabili. Questi due aspetti fanno pensare che in realtà i tagli all’orario (e al salario) attuati con i contratti di solidarietà sono eccessivi e non giustificati dalla mole di lavoro.

    Il sindacato CUB continua la lotta su tutti i fronti contro i Contratti di solidarietà.

    Sul piano politico-sindacale le iniziative che stiamo facendo sono: Sollecitare l’azienda perché attui la riconversione professionale dei lavoratori.

    In alcune sedi è stata organizzata dalla CUB una raccolta firme per togliere la rappresentanza a Cgil, Cisl e Uil rispetto all’accordo firmato. Dove si è conclusa la raccolta, l’adesione è stata pressoché totale con l’adesione anche di tutti i supervisor.

    E’ in fase di partenza una raccolta firme tra i lavoratori ADE su un documento indirizzato a diversi enti per chiedere il ripristino dell’orario di apertura del servizio fino alle 20.00.

    Sono in fase di calendarizzazione un’interrogazione parlamentare e un’audizione alle Commissioni della Camera e Senato. Prossimamente verrà organizzata una giornata di mobilitazione di tutti i call center compresi i lavoratori della Directory Assistance con striscioni di denuncia nei luoghi simbolo di ogni città.

    Sul piano legale: Sono state diffuse le lettere per impugnare i contratti solidarietà, invitiamo i lavoratori che ne sono sprovvisti a contattarci, e – importante - ogni lavoratore deve recuperare eventuali domande di trasferimento ad altro reparto. Inoltre, siamo in attesa di avere il parere dei nostri legali per un’eventuale causa, al quale speriamo aderiscano il maggior numero di lavoratori.

    Ricordiamo infine che in Toscana la CUB continua la raccolta di fondi per integrare lo stipendio e contribuire alle spese legali di un’eventuale causa per i colleghi toscani danneggiati.

    COORDINAMENTO NAZIONALE TELECOM CONTRO I CONTRATTI DI SOLIDARIETA’

    3070