">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

L'ombra nera

L'ombra nera

(20 Agosto 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri il disoccupato Angelo di Carlo, che si era dato fuoco per protesta 8 giorni fa davanti a Montecitorio

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Solidarieta' ai lavoratori TNT

(28 Giugno 2013)

Delegati, lavoratori, colleghi del settore Merci e Logistica


Come tutti, abbiamo saputo che la TNT Express – la quarta compagnia al mondo del settore courrier- ha deciso di licenziare 4000 lavoratori a livello internazionale (2/3 in Europa) di cui 854 in Italia ( circa il 30% dei lavoratori).

Questa RSU lo scorso anno, in occasione della possibile fusione di UPS con TNT aveva messo in campo una proposta che ci preparasse politicamente ad una eventualità purtroppo oggi concretizzata. La TNT ha aperto unilateralmente una procedura di licenziamento per 854 lavoratori.

Al di la delle propagande e delle comunicazioni aziendali, la volontà è quella di “spolpare”, prosciugare le casse di una delle più importanti imprese del settore. Certamente ce ne sono altre di aziende in difficoltà come la TNT ma questa impresa in verità la stanno “suicidando” per risparmiare (220 milioni di euro entro il 2015) ma a pagare non sono quelli che l’hanno mandata in malora ma i lavoratori, quelli che fin ora l’hanno fatta andare avanti!

Questa è la linea che hanno tutte le imprese che vogliono mantenere i livelli di profitti disinteressandosi delle conseguenze sui lavoratori e le loro famiglie.

Non dobbiamo permetterlo! È anche compito nostro, lavoratori e delegati del settore.

Sono state programmate due momenti di mobilitazione generale TNT :il 28 Giugno e 02 Luglio per condizionare la trattativa. Le OOSS hanno chiamato alla solidarietà (noi come struttura di base non abbiamo ricevuto nulla) ma pensiamo che questo non si limiti a semplici parole e pacche sulle spalle! La migliore solidarietà è allargare il fronte di lotta. L’unico modo per vincere questa come altre battaglie è combattere! Non ci sono mediazioni ad azioni di questa natura!

Ci rivolgiamo a tutti i lavoratori e delegati del settore, come pure ci rivolgiamo alle realtà delle cooperative organizzate dalle strutture sindacali di base.

Le loro battaglie hanno spaventato i padroni, le loro azioni seppur limitate territorialmente hanno insegnato che lottare si può e … vincere pure!

Adesso dobbiamo mettere insieme tutti i lavoratori! Per difendere gli interessi di tutti: impiegati, autisti, magazzinieri ecc… indipendentemente dal badge che portiamo indosso. La lotta è unica!

Siamo convinti che soltanto una lotta che metta al primo posto la salvaguardia di ogni posto di lavoro possa dare una prospettiva di vittoria, altre proposte saranno pie illusioni.

Pertanto le RSU UPS di Milano e Vimodrone che parteciperanno al presidio che ci sarà il giorno 28 Giugno davanti la Sede di Peschiera B. (Mi) invita i lavoratori liberi da impegni, i delegati ad essere presenti per dare un sostegno al morale dei lavoratori ma anche dare gambe ad un’ idea che ha fatto grande il movimento operaio: UNITI SI VINCE!

RSU UPS MILANO E VIMODRONE

3275