">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Rapporto di lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Buoni Pasto non accettati

(2 Febbraio 2010)

Buongiorno, sono un dipendente metalmeccanico di una società di Milano, recentemente la mia azienda ha cambiato società di Buoni PAsto, fin quì nulla di male, sennonchè praticamente i buoni non sono accettati nel raggio di 1,5 km dall'ufficio, percui prima potevo andare a pranzo al ristirante SOTTO l'ufficio, adesso no.
Inoltre i ticket in questione non vengono accettati da nessuna catena nazionale di supermercati (ma solo qualche piccolo, che ovviamente ha prezzi più esosi).
Ho modo di rifiutare i ticket e chiedere un corrispettivo servizio mensa, di tornare ai vecchi ticket o se non si può altrimenti di avere il corrispettivo in denaro?
Grazie

cor277

Risposte e Commenti

Risposta: Ticket restaurant, l'ennesima fregatura.

Allora in primo luogo occorre evidenziare come il dare il ticket cartaceo ovvero il corrispettivo in denaro sia totalmente diverso ... per il datore di lavoro.
Infatti il datore di lavoro può scaricarsi dalle tasse (e perciò come un costo per l'azienda) il ticket sino alla concorrenza di Euro 5,29; inoltre il ticket dato in forma cartacea non è considerato come una parte della retribuzione a favore del dipendente per cui non si calcola ai fini del TFR.
Inoltre capita spesso che tali buoni pasto siano inservibili perchè i commercianti non li accettano, Ciò per diversi motivi che possono essere ad es. i tempi di rimborso dei ticket ai commercianti ovvero il fatto che nel momento in cui i ticket vengono consegnati si riceve, abitualmente, una somma inferiore del 7-10% che rappresentano i costi di intermediazione.

(17 Marzo 2010)

Roberto Amati, avvocato in Roma

info@studiolegaleamati.it

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

767