">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Rapporto di lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Riduzione ore di lavoro

(2 Marzo 2010)

Salve,grazie dello spazio che concedete,il mio problema è che essendo dipendente di una sas a tempo indeterminato full time l'azienda in forma ufficiosa mi toglie dei turni di lavoro(prima erano 23-24 ora 18) senza che ci sia una motivazione...Mi spiego meglio da settembre 2009 ci hanno chiesto ufficiosamente di dare una mano all'azienda e lo abbiamo fatto ma abbiamo saputo che hanno assunto fino a novembre-dicembre 2009...quindi se c'era un problema e noi stavamo aiutando non capisco il senso di assumere altre persone mi sa' tanto di presa in giro! Hanno poi diramato una nota ai sindacati dichiarando un esubero di 30 unita' ed avviato una richiesta per essere assistiti dallo Stato ma sino a quando questo patto non viene accettato(se mai lo sara') perche mi tolgono le ore? Lo possono fare? Grazie.

Walter

Risposte e Commenti

Risposta: Ore di lavoro retribuite.

Andiamo per ordine: Lei dice di avere un contratto a tempo indeterminato full-time, ma che ultimamente Le stanno togliendo ore. Cioè vuol dire che a fine mese, in busta paga, si ritrova una retribuzione minore? Se cosi fosse, tale comportamente del datore di lavoro sarebbe del tutto illegittimo, in mancanza di un accordo sindacale per crisi e/o altro, Lei deve, contrattualmente, lavorare per il numero di ore per le quali è stato assunto e contestualmente essere retribuito per lo stesso numero di ore. Se anche il Suo datore di lavoro Le chiede di restare a casa e non lavorare è obbligato, ex lege, a retribuirLa per intero.

(15 Marzo 2010)

Roberto Amati, avvocato in Roma

info@studiolegaleamati.it

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

594