">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Rapporto di lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

datore di lavoro

(10 Marzo 2010)

AIUTOOO vorrei sapere se il mio datore di lavoro puo PRETENDERE che io risponda al cellulare anche quando non sono sul posto di lavoro. Premetto che lavoro solo 4 ore (pomeridiane) il cellulare non è aziendale . Ho fatto presente che non ho alcuna reperibilità e responsabilità . indicatemi l'articolo ,grazie mille.

smile

Risposte e Commenti

Risposta: datore di lavoro e telefonate fuori orario lavorativo

Non esiste un articolo che preveda che il datore di lavoro non possa telefonare al lavoratore fuori dell'orario di lavoro. Esiste invece una norma di carattere generale la quale stabilisce che, nel momento in cui il lavoratore termina le sue ore di lavoro giornaliere, esce dalla sottoposizione/vincolo gerarchico al datore di lavoro e, pertanto, nelle ore dedicate alla sua persona è libero di comportarsi come meglio crede. Il datore di lavoro non ha alcun potere giuridico per poter costringere il lavoratore a rispondere al telefono fuori dell'orario lavorativo dello stesso.
Qualora tali telefonate divenissero insistenti e continue, tali da turbare le ore non lavorative del dipendente, lo stesso potrebbe cercare tutela seguendo varie vie,sia di carattere civile che di carattere penale.

(14 Marzo 2010)

Roberto Amati, avvocato in Roma

info@studiolegaleamati.it

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

578