">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Primavera

Primavera

(8 Febbraio 2011) Enzo Apicella
4 bambini Rom muoiono nell'incendio della loro roulotte causato forse da una stufetta

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(La tolleranza zero)

Il pogrom visto dall'altra parte

Sucar Drom, notizie ed immagini dai mondi sinti e rom - Tutte le notizie e le immagini di Ottobre 2007

(5 Novembre 2007)

IN EVIDENZA

Quando la stampa alimenta il razzismo
Le tesi di Ronchey sono estremamente gravi perchè riassumono un pensiero già espresso negli anni Venti da chi poi condurrà allo sterminio la metà dell'intera popolazione rom e sinta europea.

La furia cieca è qui...
Improvvisamente mi sveglio da un sogno che ho in parte condiviso con un ebreo che si è estraniato dal campo di sterminio, sognando di un treno di ebrei e di una colonna di camion di sinti che riescono a sfuggire alla furia cieca dell’ordine e della legalità.

Roma, presentata la proposta di legge per riconoscere a Sinti e Rom lo status di minoranze
Mercedes Frias ha spiegato che questa proposta vuole essere un primo passo “modesto” per restituire dignità a chi vive da tantissimi anni in Italia senza quel riconoscimento che invece viene dato alle altre minoranze etnico-linguistiche presenti in Italia.

Milano, De Corato non trova i diecimila rom rumeni
"Attualmente la Polizia Municipale ha censito circa 800 rom stranieri in 8 dei 12 campi nomadi autorizzati. Che aggiunti alle circa 450 presenze di marginalità, quasi totalmente romene, porta a circa 1200 presenze identificate".

Moni Ovadia, chi attacca i Rom è razzista
«Tutti coloro che attaccano e insultano i Rom esordiscono dicendo di non essere razzisti: invece sono sempre e solo dei fottuti razzisti».

Gad Lerner, le infamie razziste di Radio Padania
“Io lo vado a prendere in sinagoga per il collo”, anzi, “mi chiedo perchè gli ebrei non lo espellano dalla loro comunità”, quel “nasone ciarlatano”. Per avere ricordato in tv all’Infedele che molti degli argomenti scagliati oggi contro i rom ricordano maledettamente la propaganda con cui fu giustificata la persecuzione degli ebrei 70 anni fa,mi sono preso una raffica di insulti via etere da un conduttore di Radio Padania Libera, tale Leo Siegel.

DA NON PERDERE

Bulgaria e Russia, televisione e teatro
Nuovi, importanti e significativi passi in avanti nelle comunità dei 10 milioni di Rom sparsi nel mondo. Ora è la volta della Bulgaria e della Russia e i settori interessati sono quelli della televisione e del teatro

Il Governo italiano apre la caccia al Rom rumeno
A novembre in molti gridavano all’invasione, a partire dal 1 gennaio 2007. Dopo nove mesi l’invasione non c’è stata ma fa comodo agitarla per cacciare poche migliaia di persone che sono arrivate in Italia essenzialmente nel 1989, 1996 e nel 2002.

Legittimo razzismo
Ci mancava solo questa… un bellissimo articolo del Corriere per confermare quello che i pregiudizi e gli stereotipi nazionali avevano già lasciato presagire da tempo: gli immigrati sono la causa principale di criminalità in Italia. Ma non si tratta di un luogo comune… no, no!

Il Corriere della Sera e l'invasione dei razzisti
Lo sterminio fu preceduto da robuste campagne di stampa, organizzate dal ministro della cultura Joseph Goebbels. L'establishment politico e intellettuale italiano partecipò a questo sterminio, o almeno lo sostenne, con le leggi speciali sulla discriminazione razziale e aderendo alle campagne di stampa e di opinione pubblica ispirate da Goebbels.

Roma, il Prefetto chiede lo stop ai mega "campi nomadi"
"Mille persone in un solo villaggio sono troppe". Ha dubbi, il prefetto Carlo Mosca che ha sostituito Serra dal 3 settembre scorso, sull'iniziativa di "solidarietà" annunciata dal Campidoglio sui “mega campi nomadi” previsti dal consiglio comunale: dovrebbero essere quattro "villaggi", di cui non è stata ancora specificata l'ubicazione, ma che andrebbero a posizionarsi comunque fuori il Grande Raccordo Anulare.

"Fuori i Rom"... è il nuovo grido di battaglia
"L’invasione" (parola di Bragantini) era tutta in quel numero e aggiungeva: "numeri simili l’Italia dovrebbe essere in grado di gestirli". Non solo però un aggiustamento (nelle proporzioni) dell’invasione, ma subito dopo l’ammissione che vi possano essere rom (e albanesi o maghrebini) onesti e se comunque i rom padri non sono onesti, i figli dovrebbero aver la possibilità di frequentare una scuola, primo passo per non cadere nel vizio dei padri.

Nazzareno Guarnieri, il rispetto delle leggi deve valere per tutti
«Si all'applicazione delle norme perchè legalità e sicurezza sono principi irrinunciabili, ma allo stesso modo occorre garantire politiche sociali adeguate per consentire a tutti una vita dignitosa. Perchè disagio e illegalità non nascono mai per caso».

Divieto di sosta ai Rom e Sinti
No parking, no “zingari”. Parafrasando lo spot di una celebre marca di liquori, potrebbe essere questo il nuovo motto della Municipalità di Chirignago-Zelarino, che pare decisa a risolvere in modo stabile l’annoso problema della presenza di famiglie di Rom e Sinti all’interno del suo territorio.

I Rom non ci invidiano
Il nostro mondo a loro non piace. Dovremmo convincerli che, a comportarsi come noi, non si vive poi troppo male. Non è compito facile. Qualche volta non è facile convincere neanche noi stessi.

Beppe Grillo ha gettato la maschera
Ancora una volta i rom definiti un pericolo per la convivenza e la sicurezza degli Italiani. Il discorso vale per i rom rumeni, che sono cittadini comunitari ma nella sua logica sottesa costituisce il pretesto per un ennesimo attacco agli altri rom.

La più antica comunità Rom del mondo sfrattata da Istanbul
Il più antico insediamento rom del mondo, situato nel quartiere di Sulukule a Istanbul e risalente al 1054, potrebbe presto scomparire per far posto a “case tradizionali in stile ottomano”.

Mai più bambini in carcere
In un paese che ama definirsi la culla della civiltà giuridica e che pone la famiglia e l'infanzia al primo posto, ci sono ancora circa 40 bambini in carcere di età inferiore ai 3 anni.

Il Comune di Roma ruba i bambini ai Rom?
Il Comune di Roma sottrae cinque bambini rom alla madre. La più piccola di undici mesi viene ricoverata all’ospedale. La madre è disperata, tutta la famiglia è disperata. Una zia riesce a ritrovare la piccola di undici mesi e la riporta alla madre.

Opera (MI), richiesta di rinvio a giudizio per nove persone
Richiesta di rinvio a giudizio per nove persone, tra cui il capogruppo della Lega Nord nel Consiglio comunale di Opera, Ettore Fusco.

Firenze, la retromarcia del Sindaco Domenici
La nuova ordinanza del Comune prevede una multa da 75 a 500 euro e il sequestro delle relative attrezzature (stracci, secchio, detergenti) per chi viene trovato agli incroci a chiedere denaro in cambio del lavaggio dei vetri dell'auto.

Roma, muore la prima bambina rom per il freddo
Una bimba rom rumena di due mesi è morta all'alba a Roma in una baracca sulle sponde del fiume Tevere, all'altezza di piazzale della Radio, nel quartiere Marconi.

Bambini nei "campi nomadi": quando anche la salute si fa precaria
Questa precarietà di vita e abitativa ha un impatto sulla salute dei residenti? Sì, verrebbe da dire. Ma è possibile provarlo scientificamente? A cercare una risposta a questa domanda si scopre che ci sono pochi (e spesso inaccurati) studi scientifici sull'argomento.

Milano, la disperazione della guerra tra i poveri
Inquilini regolari contro occupanti abusivi. È successo ieri pomeriggio in via Lopez De Vega n. 8, a Quarto Oggiaro, dove una famiglia di rom con tre bambini piccoli ha tentato di entrare in un appartamento vuoto da tempo.

Reggio Emilia, il Sindaco non si arrende...
Il sindaco Graziano Delrio dopo una riflessione durata alcuni giorni riprende in mano la questione micro aree e in Consiglio Comunale ribadisce le proprie idee.

Strasburgo, si preparano al genocidio culturale dei Rom e dei Sinti in Italia
L'argomento centrale dell'iniziativa é stato la condizione dei minori di strada, in particolare dei bambini Rom (dispersione scolastica, racket dell'accattonaggio, sfruttamento dei minori).

Milano, appello della Comunità Rom di via San Dionigi
Noi, comunità rom sgomberata da via S. Dionigi il 5 settembre scorso, chiediamo al Comune e al prefetto di Milano una soluzione al problema della casa che consenta alle nostre famiglie di tornare a vivere insieme.

Consiglio d'Europa e Onu, garantire il diritto dei rom all’abitazione
I governi facciano maggiori sforzi per garantire il diritto dei rom all’abitazione: lo hanno chiesto, in una dichiarazione congiunta,il commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Thomas Hammarberg, e Miloon Kothari, rappresentante dell’ufficio Onu per la politica dell’alloggio.

Biennale di Venezia, ultimi giorni per visitare il padiglione rom "paradise lost"
Ultimi giorni per visitare Paradise Lost, il padiglione d’arte contemporanea rom allestito alla 52° Edizione della Biennale di Venezia.

La via italiana per una scuola interculturale
Quattro le parole-chiave: universalismo (l'istruzione è un diritto di ogni bambino indipendentemente dalla cittadinanza), scuola comune (no alle aule e alle scuole-ghetto), centralità della persona (nel caso dei minori stranieri mette in evidenza il tema delle diversità), intercultura (promozione del dialogo, del confronto, dello scambio).

Istituto di Cultura Sinta
http://sucardrom.blogspot.com/

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La tolleranza zero»

2176