">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Rifugiato o clandestino?

Rifugiato o clandestino

(5 Aprile 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(La tolleranza zero)

Solo una leggenda "nera" i bambini rapiti dagli zingari

(12 Novembre 2008)

Lo conferma uno studio condotto dall’Università di Verona per la fondazione Migrantes. Su 40 casi di presunti rapimenti da parte di nomadi, esaminati dal 1986 al 2007, nessuno è risultato fondato

Roma, 10 nov. (Adnkronos/Ign) - Nessun bambino è stato mai rapito dagli zingari in Italia, nonostante le denunce e, a volte, i racconti di episodi del genere. Una ricerca condotta dall'Università di Verona per la Fondazione Migrantes della Conferenza episcopale italiana, ha analizzato i casi in cui si è diffusa la notizia di un rapimento di un bambino da parte di zingari e i relativi fascicoli aperti nei tribunali. Su 40 casi esaminati dal 1986 al 2007 nessuno è risultato fondato. Insomma siamo di fronte a una sorta di "leggenda nera".

I casi sono stati individuati partendo dalle notizie fornite dalla stampa nazionale ed esaminati attraverso la consultazione dei fascicoli giudiziari. In nessun episodio, afferma la Fondazione Migrantes, siamo di fronte a una sottrazione "dell'infante effettivamente avvenuta e provata oggettivamente". Anche laddove si apre un processo, il fatto contestato viene sempre qualificato come delitto tentato e non commesso.

Ancora nella ricerca si constata che "l'analisi comparativa dei casi ci porta a poter affermare che laddove vi è la presenza di un infante, l'avvicinamento di una persona rom è subito vissuto come un pericolo per il proprio figlio: lo stereotipo 'gli zingari rubano i bambini' risulta essere molto più potente di qualsiasi altro. Non si ha paura, infatti, che sottraggano il portafogli o la borsa (secondo lo schema mentale 'gli zingari rubano'), ma che portino via il bambino".

"Ci vuole molta più attenzione verso questa etnia o popolo che vive in mezzo a noi - ha affermato il direttore generale di Migrantes, monsignor Piergiorgio Saviola - in particolare ci vuole più rispetto della dignità umana, più accoglienza e ospitalità". E sul rapporto fra crescenti pregiudizi contro i rom e le misure assunte dal Viminale, precisa: "non voglio dire che tutti i provvedimenti del governo siano contro questi principi, tuttavia ci vuole più attenzione nel rispetto della dignità degli zingari".

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La tolleranza zero»

3222