">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Mozione dell’assemblea dei lavoratori dell’Agenzia Entrate di RM 5 del 12-02-09

(13 Febbraio 2009)

L’assemblea dei lavoratori di Roma 5, riuniti in assemblea oggi 12-02-09, giudica profondamente negativo il processo di riorganizzazione dell’Agenzia delle Entrate. A fronte di un progressivo aumento, negli ultimi anni, delle entrate tributarie e a fronte di un raggiungimento costante degli obiettivi di produttività, questo processo aziendale, così accelerato, risulta incomprensibile ed estraneo alla totalità dei lavoratori, per giunta non coinvolti.

Questa riorganizzazione che non fa altro che fermare o dilatare nel tempo la lotta all’evasione fiscale passa come un carrarmato sulle esigenze funzionali, logistiche degli uffici e soprattutto salariali e di carriera del personale in una logica perversa di spostare forzatamente i lavoratori e non il lavoro, come invece accaduto positivamente in passato con i Centri Operativi e Satelliti dell’Agenzia delle Entrate.

Per questo l’assemblea si dichiara contraria a qualsiasi tipo di mobilità non volontaria e richiede garanzie forti riguardo le mansioni e le funzioni lavorative svolte e pari opportunità, con procedure trasparenti, nell’assegnazione degli incarichi che, in questo periodo, sono oggetto spesso, da parte dell’Amministrazione, di metodi discrezionali e non concordati con le rappresentanze sindacali locali, territoriali e nazionali.

Su questi temi si invitano i lavoratori e le RSU degli altri uffici dell’Agenzia ad estendere da subito iniziative sindacali di protesta contro questa scellerata riorganizzazione.

Roma, 12-02-09

L’assemblea dei lavoratori dell’Agenzia Entrate di RM 5

2729