">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Mercenari di Berlusconi

Mercenari di Berlusconi

(28 Febbraio 2011) Enzo Apicella
Silvio Berlusconi difende la scuola cattolica contro quella pubblica che subirebbe l'influenza deleteria di ideologie che non rispettano la verità

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La controriforma dell'istruzione pubblica)

Uniti e in Piazza

Lavoratori in appalto in piazza con studenti e precari

(8 Ottobre 2010)

Oggi, come lavoratori in appalto nelle portinerie dell'Università di Firenze, siamo in piazza simbolicamente con gli studenti e aderiamo allo sciopero dei lavoratori dell'università e della scuola per protestare contro la Riforma Gelmini. Nonostante siamo dipendenti di ditte private, ci sentiamo a pieno titolo lavoratori dell'università e per questo condividiamo le ragioni di chi non vuole assistere passivamente allo smantellamento dell'università e della scuola pubblica. Non essendo (ancora!!) dipendenti dell'università e appartenendo ad una tipologia contrattuale differente, abbiamo deciso di utilizzare le nostre ore di assemblea sindacale per essere presenti oggi.

Siamo coscienti che solo attraverso una reale unità, a partire dal proprio luogo di lavoro (università, scuola o fabbrica), ci si possa difendere contro i continui attacchi al salario, ai diritti e alla dignità dei lavoratori da parte di governi, Confindustria e sindacati compiacenti. Per questo facciamo nostre le rivendicazioni espresse dagli studenti a partire dalla lotta per il diritto allo studio, dai ricercatori contro i tagli alla ricerca, dai dipendenti di scuola e università contro le presunte “leggi anti-fannulloni” e da tutti contro la precarietà dilagante.

Le battaglie per reclamare una maggiore democrazia sui posti di lavoro e quella a difesa della contrattazione collettiva contro il“Piano Marchionne”dovrebbero essere combattute da tutti i lavoratori a prescindere dalla categoria di appartenenza. Condividiamo le ragioni degli operai metalmeccanici e per questo parteciperemo il 16 ottobre, a Roma, al corteo promosso dalla Fiom.

UNITI SI VINCE !!!

Assemblea dei lavoratori in appalto nell'Università di Firenze- Centro Storico

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La controriforma dell'istruzione pubblica»

2209