">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Ventiquattro ore senza di noi

Ventiquattro ore senza di noi

(1 Marzo 2010) Enzo Apicella
Sciopero generale dei lavoratori migranti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'unico straniero è il capitalismo)

Provocazione leghista a Verona

(12 Giugno 2004)

Oggi, venerdì 11 giugno 2004, in un crescendo di provocazioni razziste, alimentate da chi specula, per bassi motivi elettorali, su di un triste non chiaro episodio di cronaca, accusando donne e bambini, un intero popolo, di reati che la nostra civiltà giuridica imputa, eventualmente, ad uno più individui, alcune decine di leghisti hanno tenuto un presidio non autorizzato davanti al campo rom di Boscomantico.

Il comportamento da loro tenuto, inqualificabile, oltre a spaventare donne e bambini, ha comportato un tentativo di aggressione non soltanto ai danni degli antirazzisti accorsi per difendere chi si trovava nel campo, ma degli stessi agenti della DIGOS che, inspiegabilmente, stante il fatto che la marcia leghista non era autorizzata, assisteva all’indecente adunata razzista senza preventivamente intervenire.

Incredibile è inoltre il fatto che sin dal suo inizio, e nonostante le palesi intenzioni dei fascisti della lega, nessun elemento della forza pubblica fosse presente alla loro adunata.

Denunciamo il crescente e non più soltanto serpeggiante razzismo della lega, alimentato da parte della stampa locale.

Denunciamo inoltre il fatto che negli ultimi giorni, l’escalation razzista ha visto anche, a conferma del costante spalleggiarsi delle due organizzazioni, un presidio dei fascisti di forza nuova, una provocazione di una squadraccia leghista trevigiana capitanata dal noto Gentilini e l’intervento notturno, pistole alla mano, dei carabinieri all’interno del campo.

Diffidiamo chiunque dal tacito accondiscere a manifestazioni di aperto razzismo quali quelle già occorse l’estate scorsa davanti all’asilo di S. Bernardino o, sempre da parte leghista e forzanovista, in occasione dei presidi e delle manifestazioni dei lavoratori migranti, o dal provare a ripeterle.

Saremo sempre al fianco dei migranti, degli stranieri, dei rom, di chi lotta per una quotidianità di pace e diritti.

CSOA LA CHIMICA
MOBILIT/AZIONE VR
COORDINAMENTO ANTIRAZZISTA CESAR K
R-ESISTENZE PRECARIE VR
COLLETTIVO STUDENTESCO
ANTIFASCISTI/E VR

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'unico straniero è il capitalismo»

3331