">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Ecce Italia

Ecce Italia

(15 Novembre 2010) Enzo Apicella
Continua la protesta degli immigrati bresciani sulla gru contro la sanatoria truffa

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'unico straniero è il capitalismo)

Verona: nasce "Diritto di Fuga" (Sportello di Assistenza Legale Gratuita per Migranti)

(18 Settembre 2004)

L'associazione "Diritto di Fuga" nasce da un percorso di più di due anni dello Sportello di Assistenza Legale Gratuita per Migranti.

Stiamo lavorando ad una rete di migranti ed italiani mirata al riconoscimento e rispetto dei diritti e della dignità delle persone straniere e delle minoranze etniche presenti sul territorio italiano.

Abbiamo iniziato seguendo le pratiche della Sanatoria del 2001. E' stata una esperienza che è andata oltre la stesura della documentazione per la regolarizzazione di migliaia di persone. Erano persone che da anni lavoravano e vivevano in Italia senza nessun riconoscimento ma solo come "strumenti" al servizio della nostra economia.
Abbiamo conosciuto storie di persone dove i diritti e la cui dignità non erano solo calpestati ma completamenti ignorati.

In questi anni siamo diventati un punto di riferimento per la denuncia di situazioni difficili e a volte drammatiche dei migranti che vivono e lavorano a Verona.

Stiamo anche lavorando ad un'opera di sensibilizzazione verso le amministrazioni pubbliche, i presidi sociali e sanitari, le questure, la polizia municipale e tutte le forze dell'ordine per un trattamento rispettoso della dignità delle persone straniere e la denuncia di casi di abuso e di ostacolo all'accesso ai servizi e all'effettivo esercizio dei diritti.

Consulenze e servizi non bastano più. Dobbiamo incidere sulle condizioni che la legge Bossi - Fini ha creato. La più completa precarietà e negazione dei diritti. Le persone migranti sono "schiave" delle esigenze e dei capricci dei politici e dei datori di lavoro. Rinnovare i permessi è una impresa umiliante.
Dalla presentazione di una infinità di documenti alla esasperante attesa del permesso stesso. Spesso le attese sono di mesi e mesi e questi tempi lunghissimi creano una situazione ancora più assurda, quella di ricevere il permesso di soggiorno "in scadenza" o "scaduto". E in questa attesa ogni diritto è sospeso.

Gli impegni vanno in questo senso. Al riconoscimento dei migranti come persone. Persone con dei diritti e delle culture ricche di storia e di tradizioni da conoscere. Lavoriamo insieme per questo. Dialogare, confrontarsi e impegnarsi insieme è fondamentale perché solo così possiamo conoscerci.

2 OTTOBRE 2004 ore 18.30 - VERONA - presso Circolo Pink - Via Scrimiari 7/b

presentazione dell'associazione Diritto di Fuga (Sportello di Assistenza Legale Gratuita per Migranti)

ore 21.00 cena cingalese e marocchina

SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE
(è gradita la prenotazione per la cena. rispondere al messaggio con una email con il numero di persone.grazie.)

CAMPAGNA TESSERAMENTO 2004/2005
Per contribuire al lavoro dello Sportello di Assistenza Legale Gratuita per Migranti che da anni sta facendo potrete durante la serata fare la tessera alla nuova associazione. (chi volesse tesserarsi con le prime 50 tessere inviate una email di risposta con i vostri dati. Il minimo contributo della tessera è di 5 euro.grazie.)

VI ASPETTIAMO NUMEROSI

Diritto di Fuga (Sportello di Assistenza Legale Gratuita per Migranti)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'unico straniero è il capitalismo»

4674