">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

L'osservatore romano

L'osservatore romano

(19 Gennaio 2011) Enzo Apicella
Il Cardinal Bertone esprime con cattolica prudenza alcune perplessità sulla condotta di Berlusconi

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

MORIREMO DEMOCRISTIANI?

(31 Gennaio 2015)

babbino

Era una frase che caratterizzò i miei anni migliori, allora la Dc era cosa palese, espressa, trafficava quotidianamente con il potere e la sua parte più corrotta e svenduta,.

Giocava a carte scoperte e nel frattempo preparava quelle coperte. Influenzava gli eventi legalmente e mediante oscure congiure ed alleanze nefande … non sempre palesate.

La DC, l’avversario conosciuto, il partito degli alchimisti del potere. esso stesso frutto di una grande alchimia italo-statunitense-vaticana.

Mattarella è figlio diretto e legittimo di quegli anni ed è di scuola rigorosamente azionista cattolica.

Un uomo retto? È possibile! Un uomo di sistema, questo è assolutamente certo, che conosce il potere e che sa usare la legge (si badi la legge non la giustizia che sono cose diverse) per il potere appunto, un uomo schivo , certo , ma abituato alle stanze dei bottoni.

Una di quelle eminenze grigie che hanno “progettato” questo stato di cose. Non Cincinnato quindi ma Cicerone. … un uomo come Enrico Cuccia, schivo, silenzioso e “di potere”.

Un uomo di sistema, che possa raccogliere il testimone lasciato da Napolitano ( il peggior presidente degli ultimi 150 anni) e rassicurare un’Europa sin troppo spaventata dalle vicende greche e spagnole … con uomini come lui e Renzi l’asse dei paesi del Sud Europa in chiave Anti Liberismo ed Anti Austerity non si farà … con lui l’operazione dismissione del paese e la trasformazione in colonia tedesca potrà tranquillamente continuare.

La DC oggi si è inabissata, si è nascosta, si è sciolta nel movimento, opportunamente , ma senza lasciare una delle stanze del potere che ha sempre occupato … eppure in questo sciagurato paese a comandare, a tenere in mano la palla e lo scettro sono sempre loro … moriremo democristiani , che beffa, e non ce lo diranno nemmeno.

Giandiego Marigo

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «"Terza Repubblica"»

4497