il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Chi non occupa preoccupa)

UNIONE INQUILINI BOLOGNA SALUTA NUOVA OCCUPAZIONE XM24

(16 Novembre 2019)

xm24

Salutiamo con piacere la nuova occupazione dell'XM24.
Già questa estate avevamo espresso preoccupazione per lo sgombero effettuato dall'amministrazione comunale a guida PD con lo zelante intervento di Acer che con ruspe mediatiche si erano affrettati ad espellere dal tessuto cittadino una realtà sociale inserita nel quartiere Bolognina per fare spazio al "solito progetto" di co-housing, oggi nuovamente fermo, senza dare nessuna soluzione di continuità con i vari laboratori sociali che XM24 attuava da anni.
Siamo ancora di più soddisfatti che abbiano scelto un luogo "pubblico" da anni abbandonato al degrado e all'incuria come la ex Caserma Sani.
Solo lo scorso 10 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale " SFRATTI ZERO", abbiamo deciso di manifestare, come Unione inquilini e altre realtà sociali e politiche, sotto la ex caserma Sani per chiedere che le istituzioni cittadine si rendano responsabili e riutilizzino patrimonio pubblico sfitto ai fini abitativi e sociali mettendolo a disposizione della cittadinanza.
È passata ormai più di una decade dalla partenza dell'ultimo soldato, e un luogo prima abitato ora è stato completamente depredato e lasciato completamente abbandonato.
Molte sono state le chiacchere che i politici cittadini hanno speso sul suo utilizzo per molte associazioni del quartiere a 12 anni si ha ancora patrimonio pubblico vuoto e destinato ai topi.
Seguiremo le evolversi dell'occupazione e daremo, per quanto possibile, una mano al percorso sociale che XM24 vuole intraprendere per tornare ad essere un punto di incontro con funzione sociale , non solo del quartiere Bolognina, della intera cittadinanza di Bologna.

Unione Inquilini Bologna

1051