">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Good morning Egypt

Good morning Egypt

(12 Febbraio 2011) Enzp Apicella
Dopo 30 anni al potere, Hosni Mubarak si è dimesso travolto dalla rivolta popolare

Tutte le vignette di Enzp Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Venezia: due licenziamenti senza giusta causa

da parte della cooperativa San Marco 85

(5 Settembre 2002)

La cooperativa San Marco 85 che da due anni pulisce la caserme nel Comune di Venezia ha licenziato, senza motivazioni, due delle trenta dipendenti.

Le due dipendenti licenziate (socie lavoratrici della cooperativa) hanno ricevuto il telegramma di licenziamento il 27 agosto: "Con la presente si comunica che questa cooperativa ha deciso di cancellarla da socia e pertanto dal 28 agosto cessa il rapporto di lavoro con la scrivente".

La Uil Trasporti di Venezia, in un suo comunicato, ritiene che "la cooperativa abbia voluto mandare un messaggio, un avvertimento alle altre dipendenti tutte iscritte al sindacato" e ha dato mandato al proprio avvocato di impugnare il provvedimento ritenendolo illegittimo e chiedendo che nei termini di legge la ditta fornisca le motivazioni di entrambi i licenziamenti.

Un particolare non irrilevante è quello della cancellazione dal ruolo di socie: come è uso comune nelle cooperative tutte le dipendenti hanno dovuto sborsare oltre 150 euro, trattenuti dalla busta paga, per diventare socie, ma non è stata mai fatta firmare loro la lettera di accettazione, né tanto meno quella di dimissioni al momento del licenziamento. Insomme socie dal punto di vista fiscale per rispermiare sui contributi, ma non certo dal punto di vista decisionale, tant'è che hanno potuto essere cancellate dal ruolo senza preavviso di alcun tipo.

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Articolo 18 per tutti»

4087