">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Thatcher

Thatcher

(9 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Progetto Comunista n. 132, maggio 2024
    Il mensile delle lotte e del socialismo
    (10 Maggio 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Capitale e lavoro)

    Costruire un fronte antiliberalizzazioni

    (22 Luglio 2006)

    Gli avvenimenti di questi giorni inducono alcune riflessioni.

    Primo: i tassisti hanno vinto. Se si toccano pensioni, sanità, lavoro, bisognerà fare come i tassisti.

    Secondo: anche rispetto ai professionisti la retorica delle liberalizzazioni "antilobby" è fuorviante. Il Ddl Bersani interviene sulle professioni a vantaggio dei grandi capitali (e non dei lavoratori e dei piccoli consumatori) mediante l'aziendalizzazione integrale del settore.

    Ciò colpisce il cittadino comune e induce una stratificazione sociale anche all'interno degli ordini. Migliaia di professionisti, in particolare i giovani e quelli che non sono "figli d'arte", rischiano di essere sussunti da grandi gruppi e trasformati a poco a poco in vittime della contrattazione con soggetti più forti di loro (che quindi, a differenza del cittadino comune, possono "contrattare") con condizioni di vita sempre più simili a quelle di un semplice lavoratore.

    Contro questa logica propongo a partire da Genova e dalla Liguria una politica di alleanze in grado di intervenire in queste contraddizioni facendo convergere forze anche eterogenee, dai dipendenti delle aziende pubbliche o delle ex municipalizzate come Amga e Aster (il prossimo e vero obiettivo) ai tassisti, dal pubblico impiego a settori di piccoli esercenti e professionisti in caduta libera verso la crisi. Non un'ammucchiata senza principi ma un blocco costruito sulla base di un principio tanto semplice quanto pregnante: non serve "Meno Stato e più Mercato", ma al contrario un sistema di regole che garantisca un maggiore controllo sociale sull'economia e sui servizi, a tutela dei più deboli. Diversamente finiremo soltanto per sostituire vecchi privilegi e antiche corporazioni con nuovi (e più forti) oligopoli. Come negli anni '90. Come sempre.

    Genova, 20 luglio 2006

    comunicato pubblicato su Resistenze
    Foglio e blog di dibattito politico e organizzazione sociale
    Sinistra di Rifondazione Comunista - Federazione di Genova
    http://resistenze.blog.tiscali.it

    Marco Veruggio
    Segreteria Regionale Prc
    Area terza mozione congressuale

    6339