">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Altre informazioni    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Macchine automatiche

(20 Settembre 2011)

sono un operaio metalmeccanico con contratto a tempo indeterminato che lavora su un turno giornaliero, quindi dalle 8 alle 18 con pausa pranzo dalle 12 alle 14, mi occupo di un macchinario automatizzato che con il giusto attrezzaggio può lavorare in maniera automatica per parecchie ore.
Le mie domande sono: può il mio datore di lavoro chiedermi di attrezzare e avviare il macchinario cinque minuti prima che finiscsa il mio turno in modo da farla lavorare fino a notte senza che nessuno la controlli ?
se il macchinario dovesse rompersi o sbagliare la lavorazione a causa di un malfunzionamento dopo la fine del mio turno, può il mio datore di lavoro affibbiarmi la colpa?

Gambardella Andrea

Risposte e Commenti

Risposta: Responsabilità!

Alle sue domande le risposte sono: Si certamente può chiederle di attrezzare la macchina 5 minuti prima che finisca il turno e, ovviamente no, non può imputarle un eventuale guasto e/o rottura del macchinario nel periodo di tempo in cui lei non è al lavoro.

(22 Settembre 2011)

avv. Roberto Amati

info@studiolegaleamati.it

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

1841