">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Contratti di lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

straordinario nel giorno di riposo

(4 Ottobre 2011)

sono un dipendente della Regione Lazio. ha cosa ho diritto prestando la mia opera nella mia giornata di riposo (domenica) per più di 8 ore consecutive? non faccio "turni" e la mia settimana lavorativa è articolata su 5 giorni con la domenica giorno di riposo. attualmente mi viene riconosciuta una maggiorazione della paga oraria o in alternativa il recupero della giornata. essendo la giornata di riposo settimanale "non didponibile" non mi spettano sia la maggiorazione che la giornata di recupero?

franco di giambattista

Risposte e Commenti

Risposta: Maggiorazione e giorno di riposo

Il riposo settimanale
Il dipendente ha diritto ogni 7 giorni a un periodo di riposo di almeno 24 ore consecutive, di regola in coincidenza con la domenica (riposo settimanale), da cumulare con le ore di riposo giornaliero. Il diritto al riposo settimanale è irrinunciabile secondo quanto stabilito dall’art. 36, 3° comma della Costituzione: una eventuale pattuizione contraria di un contratto collettivo o di un contratto individuale sarebbe radicalmente nulla. Lo stesso d. lgs. 66/03 prevede, tuttavia, un ventaglio di deroghe sia alla regola della coincidenza con la domenica sia a quella del riposo ogni 7 giorni. In tutti i casi in cui sia richiesto di espletare attività lavorativa eccezionalmente durante la domenica, al lavoratore spetterà, oltre alla paga normale per la giornata lavorativa, una maggiorazione e una giornata di riposo compensativo da godere in un giorno normalmente lavorativo.

(14 Ottobre 2011)

avv. Roberto Amati

info@studiolegaleamati.it

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

1501