">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Contratti di lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

orario di lavoro

(7 Novembre 2011)

Ho un contratto di lavoro a 38 ore settimanali ma la cooperativa sociale per cui lavoro me ne fa fare 34 di ore causa carenza di orario a disposizione.
cosa posso fare per far rispettare il mio contratto

maurizio rossetto

Risposte e Commenti

Risposta: Ore contrattualmente pattuite

Allora, se il contratto di lavoro prevede 38 ore settimanali il datore di lavoro è obbligato, se non a fargliele fare, sicuramente a retribuirla per tali ore complessive.
Onde evitare che, a seguito di una sua richiesta di pagamento delle 4 ore settimanali il datore di lavoro attesti che lei era d'accordo a svolgere 4 ore in meno rispetto al contratto, io le consiglio di spedire al datore di lavoro una raccomandata con ricevuta a.r. nella quale vorrà esprimere la sua disponibilità a lavorare per tutte le ore indicate nel contratto, ovvero lo inviterà, in ogni caso, a pagare le ore complessive.

(8 Novembre 2011)

avv. Roberto Amati

info@studiolegaleamati.it

Commento: orario di lavoro

salve, il mio problema invece è esattamente il contrario, dovrei fare dalle 8 alle 18 invece il mio datore di lavoro ci fa aprire alle 7 e chiudiamo la sera alle ore più disparate anche alle 20:30, cosa possiamo fare per far rispettare l'orario lavorativo? da premettere che nessuno può parlare al titolare di tale fatto se no viene licenziato, noi siamo dipendenti di una ditta di catania e tutti con busta paga regolarmente pagati a fine mese, ma senza alcun straordinario,mai!!| e da anni che subiamo tale ingiustizia,in passato qualcuno di noi ha fatto delle segnalazioni al sindaco del comune di appartenenza,con lettera ai sindacati e ispettorato del'lavoro ma nessuno e mai venuto ho fatto qualcosa. GRAZIE PER QUALUNQUE RISPOSTA..

(13 Dicembre 2011)

Ragusa Gabriele

RAGUSA2000@libero.it

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

678