">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Contratti di lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

lavoratore interinale

(20 Aprile 2012)

Buongiorno, lavoro come interinale presso la stessa azienda da 48 mesi (43 se contiamo le sospensioni ogni 6 proroghe). il 30 aprile andrò ancora una volta in sospensione e la mia azienda iniziava a parlare di un contratto a tempo determinato, ma oggi sorge un problema: il negozio per cui lavoro è in uno spazio in sub-affitto in un negozio di un'altra catena. il direttore di questa catena oggi ci avvisa che entro Giugno chiuderanno. La mia domanda è: può la mia azienda non assumermi nonostante io sia con loro da 4 anni e nonostante io sappia che in altri punti vendita stanno cercando altri collaboratori? spero di essere stata chiara. vi ringrazio moltissimo

idr

Risposte e Commenti

Risposta: specifiche

Dunque, al fine di una corretta e puntuale risposta mi sarebbe utile sapere:
1) Le sue mansioni:
2) che tipo di contratto ha con la sua agenzia interinale

(3 Maggio 2012)

avv. roberto amati

info@studiolegaleamati.it

Commento: tipo di contratto

il contratto è un contratto di lavoro in somministrazione a tempo determinato con inquadramento del 5 livello nel commercio. le mansioni specificate nel contratto sono di addetto vendita. cito il contratto "I motivi del contratto di somministrazione del lavoro concluso con l'utilizzatore sono i seguenti: ragioni di carattere organizzativo: Utilizzazione in qualifiche previste dai normali assetti produttivi aziendali, ma temporaneamente scoperte, per il periodo necessario al reperimento sul mercato del personale occorrente, nello specifico per la figura di aiuto commesso.
L'azienda mi aveva già fatto capire che questa è un'anomalia e che mi avrebbero assunto per evitare problemi.
In ogni caso per quanto riguarda le mansioni reali che svolgo all'interno del negozio sono di ogni genere, essendo la collega più anziana rispetto alla responsabile vengo considerata come una vice. Per cui vedo i rappresentanti, effettuo ordini, mi occupo della contabilità del negozio, aiuto nella gestione del personale, faccio cassa, mi occupo anche del magazzino, e se la mia responsabile è assente i nostri superiori fanno riferimento a me.
La ringrazio molto

(4 Maggio 2012)

idr

ilaria_derosa@libero.it

Risposta: Rapporto interinale. Nullità

Relativamente alla sua assunzione -motivi indicati in contratto- nonchè alle mansioni che lei effettivamente svolge direi che il contratto è impugnabile per la richiesta di:
1) Accertare e dichiarare la nullità del contratto di somministrazione in quanto non sono presenti le motivazioni indicate dalla legge per l'adozione della forma contrattuale e per l'effetto considerare il suo rapporto di lavoro a tempo indeterminato e alle dipendenze dell'impresa utilizzatrice:
2) Richiesta differenze retributive relativamente alla differenza tra la retribuzione che le è stata pagata per la qualifica di aiuto commessa e un 2/3 livello reale.
In ogni caso, data la complessità del caso prenda quel che scrivo come semplici indicazioni. Le consiglio l'incontro con un avvocato o un sindacato.

(7 Maggio 2012)

avv. Roberto Amati

info@studiolegaleamati.it

Commento: RINNOVO INTERINALE

Buongiorno, mi ha contattato oggi la mia azienda dicendomi che visto che con la prima agenzia interinale non potevano rinnovarmi(essendo passati i 42 mesi) mi avrebbero cambiato agenzia interinale. quindi da lunedì ripartono i 4 anni con una nuova agenzia nello stesso punto vendita e con le stesse mansioni. Ma quindi è possibile ripartire con una nuova agenzia e quindi potenzialmente essere interinale tutta la vita?
grazie mille

(17 Maggio 2012)

idr

ilaria_derosa@libero.it

Risposta: Cambiare agenzia interinale?

Cambiare agenzia interinale non serve a nulla dal momento che continuerà a lavorare nello stesso luogo e con le stesse mansioni. Resta valido quello che le ho già scritto.
Saluti

(28 Maggio 2012)

avv. Roberto Amati

info@studiolegaleamati.it

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

2533