">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Contratti di lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

orario di lavoro

(30 Luglio 2012)

la mia ragazza lavora presso un supermercato a varese e ha firmato un contratto part_time di 28 ore settimanali con un massimo di straordinari fino a 45 ore.
Settimana scorsa all’apertura ne ha fatte più di 60 e anche questa verranno superate.
Pertanto vorrei sapere se è possibile intervenire multanto il supermercato e riducendo l’orario come da contratto.

Adriano Aletti

Risposte e Commenti

Risposta: Ore di lavoro traordinarie e sanzioni.

La cosa che può fare è quella di contestare l'orario di lavoro con racc. A.r. indirizzata al datore di lavoro, richiamando il tetto max di 45 ore stabilite contrattualmente. Se ciò non dovesse sortire effetti ... potrebbe iniziare a mettersi in malattia lamentando stress e stanchezza dovute alle troppe ore di lavoro ... potrebbe segnalare alla Direzione Provinciale del Lavoro e ai competenti Uffici ispettivi la violazione ripetuta dello straordinario ... potrebbe ... Ma, ovviamente, tutto ciò avrebbe ripercussioni negative sul rapporto di lavoro ... Forse sarebbe preferibile (specie in questo periodo con la disoccupazione al 30%) preoccuparsi non di lavorare troppo, magari con il rischio di essere licenziati, ma di vedersi riconosciute in busta paga gli straordinari lavorati con le opportune maggiorazioni. Veda lei.

(28 Agosto 2012)

avv. Roberto Amati

info@studiolegaleamati.it

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

1710