">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Contratti di lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

lavoro nell'edilizia

(9 Febbraio 2010)

buongiorno,lavoro come muratore e quando siamo a lavorare all esterno e nevica ..... fattori climatici ecc.... l'inps da la quota delle giornate perse? se si perchè il datore non mi mette queste in busta,cosi io perdo le giornate e lui intasca i soldi?a chi in caso mi devo rivolgere!

francesca panagin

Risposte e Commenti

Risposta: Recuperi per giornate perse.

Da quello che scrive mi pare di capire che Lei è un lavoratore in regola, con contratto di assunzione. Se cosi fosse, trova applicazione il CCNL Edilizia che, all'articolo 10 stabilisce:
Art. 10
RECUPERI
È ammesso il recupero dei periodi di sosta dovuti a cause impreviste, indipendenti dalla volontà dell’operaio e dell’impresa e che derivino da cause di forza maggiore o dalle interruzioni dell’orario normale concordate tra l’impresa e gli operai.
I conseguenti prolungamenti di orario non possono eccedere il limite massimo di un’ora al giorno e debbono effettuarsi entro i 15 giorni lavorativi immediatamente successivi al giorno in cui è avvenuta la sosta o la interruzione.
In caso di ripartizione su cinque giorni dell’orario settimanale, l’impresa ha facoltà di recuperare a regime normale nel sesto giorno le ore di lavoro normale non prestate durante la settimana, per cause indipendenti dalla volontà delle parti.
In ogni caso con il compimento delle ore di recupero non si può eccedere l’orario normale giornaliero di 10 ore.

(17 Marzo 2010)

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

645