">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Altre informazioni    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

730 2010, e documenti che si possono allegare al cud

(26 Marzo 2010)

salve a tutti desideravo sapere quale fosse la scadenza per presentare i documenti per il prossimo 730? E quali fossero i documenti da allegare?

Tobia falcettit

Risposte e Commenti

Risposta: Presentazione 730

Entro il primo marzo i datori di lavoro dovranno consegnare il Cud e quindi c’è tempo per l’appuntamento con il 730. Due le date previste per la presentazione del 730: il 30 aprile per chi si rivolge al proprio sostituto d'imposta e il 31 maggio per chi si affida a un Caf o a un professionista abilitato.

Chi sceglie il Caf dovrà presentare tutta la documentazione necessaria per ottenere le detrazioni, ma potrà compilare da sè il modello. Chi presenta il 730 precompilato, non deve pagare nulla al Caf, che sarà tuttavia obbligato a controllare la documentazione, ai fini dell' apposizione del visto di conformità e successivamente a inviare la dichiarazione per via telematica. Esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi saranno i lavoratori dipendenti che hanno solo i redditi attestati nel Cud.

Stesso discorso per i pensionati, anche se titolari di più trattamenti pensionistici per le quali, però, è stato effettuato il conguaglio ai fini fiscali di tutte le somme ricevute. Per chi compila il 730 novità che riguardano le semplificazioni: la più importante è la scomparsa dell'obbligo di conservare la fotocopia della ricetta per ottenere la detrazione del ticket sui farmaci. Infatti, come specificato, per le spese sanitarie di acquisto medicinali, la detrazione spetta se la spesa è certificata da fattura o da scontrino fiscale in cui devono essere specificati qualità e quantità dei prodotti acquistati insieme al codice fiscale del destinatario.

Eliminato, inoltre, l'obbligo di allegare la ricetta medica, per cui non si dovrà più indicare in modo specifico la denominazione commerciale dei medicinali acquistati (nome dei farmaci) ma il numero di autorizzazione all’immissione in commercio. Novità anche per quanto riguarda la detrazione per l'acquisto dei mobili, che sarà prevista per chi ha ristrutturazioni in corso. Lo sconto d'imposta è pari a 20% della spesa fino ad un massimo di acquisti per 10.000 euro, da dividere in cinque rate di pari importo.

Per altre informazioni è opportuno rivolgersi ad un Caf o altro professionista.

(29 Marzo 2010)

avv. Roberto Amati

Commento: due CUD e un 730

Salve, quest'anno ho 2 CUD da due datori di lavoro ma il secondo ha svolto il conguaglio a fine anno anche per il primo datore, quindi ho inserito nella casella C1 del 730 solo l'imponibile riportato nel secondo CUD. Domanda: devo comunque allegare tutti e due i CUD al 730 oppure basta solo l'ultimo? In questi casi è meglio abbondare che deficere ma non vorrei incorrere in qualche multa.
Grazie per la risposta che vorrete darmi.
Alessio

(6 Aprile 2010)

Alessio Mugnaini

a.mugnaini@katamail.com

Risposta: Cud e 730.

Io allegherei entrambi i CUD.

(9 Aprile 2010)

avv. Roberto Amati

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

1591