">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Altre informazioni    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Costi iscrizione sindacato!!!!!!

(12 Aprile 2010)

Salve, avrei bisogno di un vostro aiuto! In pratica lo scorso dicembre per motivi lavorativi, cassa integrazione etcc... ci hanno consigliato di iscriverci ad un sindato dicendoci che sotto cassa integrazione l'iscrizione sarebbe stata gratuita. Per fortuna/sfortuna a gennaio ci siamo dimessi dalla nostra azienda per andare a lavorare all'estero.... Alla fine nell'ultima busta paga di gennaio ci siamo ritrovati una trattenuta sindacale di 200 euro che sembrerebbe coprire tutto l'anno 2010! Ora mi chiedo
1. In regime di cassa è giusto ritrovarsi una trattenuta del genere?
2. Andando a l'estero e non potendo usufruire di alcun servizio sindacale è possibile chiedere il rimborso?

Grazie per la collaborazione e credetemi sono parecchio sorpreso dalla cosa, non avevamo soldi per via della crisi e ci siamo ritrovati con trattenute del genere!!
Saluti

alberto

Risposte e Commenti

Risposta: Comportamenti scorretti.

Il problema non credo possa essere riferito al fatto che Lei ed altri foste in Cassa integrazione o meno. Qui il nocciolo della questione è che Vi hanno fatto iscrivere dicendo che era gratuito, e poi vi hanno "caricato" un importo di euro 200,00.
Come in tutte le cose di oggi, scripta manent e verba volant.
Mi spiego: l'iscrizione al Sindacato è solitamente a titolo oneroso, a meno che, per iscritto, non venga concordato diversamente. Nella Vs situazione, come in altre, l'unione fa la forza. Ed allora se, insieme, vorrete contestare questa circostanza a coloro che Vi hanno fatto le false promesse, è possibile che vi possa essere una soluzione. Se la contestazione intende farla da solo contro l'apparato sindacale, probabilmente perderà tempo.
Auguri.

(13 Aprile 2010)

avv. Roberto Amati

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

898