">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Infortuni e malattia    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Contratti a termine e infortuni

(22 Aprile 2010)

Mi chiedevo, se un lavoratore con contratto a termine che ha un infortunio di grave entità col quale può poi entrare in categoria protetta con la legge 68, abbia il diritto di essere assunto con contratto a tempo indeterminato.
In particolare mi riferisco all'articolo 1 al punto 7 che dice:
"7. I datori di lavoro, pubblici e privati, sono tenuti a garantire la conservazione del posto di lavoro a quei soggetti che, non essendo disabili al momento dell'assunzione, abbiano acquisito per infortunio sul lavoro o malattia professionale eventuali disabilità."
Se questo articolo non tutelasse anche chi ha un contratto a termine, non vedrei la novità rispetto ad un normale infortunio accaduto ad un lavoratore a tempo indeterminato.
Infatti questo articolo si riferisce agli infortunati gravi mentre mi risulta chi ha già un contratto a tempo indeterminato abbia già diritto alla conservazione del posto anche se l'infortunio fosse di lieve entità.
Ho avuto un infortunio lavorando alle poste come trimestrale 8 anni fa e il mio avvocato inviò una richiesta di assunzione citando questo articolo. La risposta dei loro avvocati fu un secco "no" dovuto al fatto che a loro parere questa legge non si riferisse agli assunti a tempo determinato e che la mia invalidità (danno biologico) era inferiore al 34% mentre se avessero letto bene, avrebbero notato che la valutazione su testo unico era del 40%.
Sarei in tempo adesso a fare qualcosa? La raccomandata del mio avvocato è stata mandata da oltre 5 anni. Avrei dovuto scrivere ancora?

Andrea

Risposte e Commenti

Risposta: Legge n. 68/99

L'articolo 1 comma 7 della legge n. 68/99 non si applica ai contratti a tempo determinato.
Ad oggi, dopo cinque anni, non può far nulla. Forse all'epoca si poteva prendere in considerazione la validità o meno del contratto a termine che Le era stato fatto.

(23 Aprile 2010)

avv. Roberto Amati

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

960