">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Contratti di lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

R.O.L. recupero ore lavorative

(3 Maggio 2010)

Nel 2006 denunciai il mio capo per delle modifiche alle marcature del cartellino e fu sanzionato con un'ammenda ridicola. Oggi, visto il forte sospetto che ci sia recidiva, sono andato in procura a ritirare il fascicolo che all'epoca non avevo ricevuto.
Siccome avevo anche denunciato che venivano tolte ore di ferie e permessi (che sulla nostra busta paga si chiamano r.o.l.) per compensare ammanchi di ore dovuti ai turni estremamente variabili assegnatici dalla segreteria, ho letto che il mio capo nel vrbale scrisse che ogni tanto, ma poco (cosa falsa) veniva in caso mancassero delle ore all'interno di un mese, veniva fatta una decurtazione soltanto dai r.o.l. (altra cosa falsa) specificando che la cosa è prevista dal contratto.
A me suona strano, ma possibile che non chiamandosi "permessi" i r.o.l. si possano usare davvero per compensare a piacimento delle ore che non ci vengono fatte lavorare?
Noi abbiamo ferie, r.o.l. e festività, quindi per noi i permessi sono proprio i r.o.l. e non vorrei che esistesse una qualche regola per cui se gli cambi il nome l'azienda più usarle a suo piacimento.

Andrea

Risposte e Commenti

Risposta: R.O.L.

I R.O.L. Riduzione Orario di Lavoro, sono permessi previsti dal CCNL per ridurre l'orario di lavoro. Possono essere goduti come permessi, ovvero liquidati in busta paga. A mio avviso i Rol non possono essere usati per compensare ore di lavoro non effettuate nel mese.

(3 Maggio 2010)

avv. Roberto Amati

Commento: permessi?

Scusi se non comprndo bene, ma l'articolo 23 sui permessi non parla del fatto di maturare o no (oltre ai r.o.l.) anche i permessi.
Mi pare che parli di permessi non retribuiti visto che recita: "Al lavoratore che ne faccia domanda le aziende possono accordare brevi permessi per giustificati motivi con facoltà di non corrispondere la relativa retribuzione, in ragione di 1/26 della retribuzione stessa mensile, per ogni giornata di assenza dal lavoro"
Quindi vuol dire che i nostri permessi retribuiti sono i r.o.l.?
Oppure che dovremmo maturare oltre alle ferie, le festività soppresse e i r.o.l. anche i permessi?
Mi scuso di nuovo se fatico a comprendere il meccanismo.
Grazie
Andrea

(3 Maggio 2010)

Andrea

andrypi@libero.it

Risposta: R.O.L. e Permessi

Il CCNL Autorimesse all'articolo n. 8 stabilisce che: " Riduzione dell'orario di lavoro.
Fermo restando l'orario settimanale contrattuale, di cui all'art. 15, a decorrere dall'1.6.86 viene concordata una riduzione dell'orario di lavoro di 40 ore su base annua a titolo di riposi individuali da usufruirsi tenendo conto delle esigenze aziendali e del singolo lavoratore....A far data dall'1.6.89 l'orario di lavoro sarà ridotto di una giornata lavorativa. Con l'1.6.90 l'orario di lavoro sarà ridotto di un'ulteriore giornata lavorativa. Le riduzioni di cui sopra sono frazionabili in dodicesimi nei casi di inizio e/o cessazione del rapporto di lavoro considerando come mese intero le frazioni pari o superiori a 15 giorni e non tenendo conto delle frazioni inferiori. L'ulteriore riduzione di cui ai commi 2 e 3 del presente articolo si cumula con le 40 ore di riduzione annua prevista dal comma 1 e darà luogo di norma al riconoscimento di riposi compensativi che verranno assegnati tenute presenti le esigenze di servizio ovvero con modalità da definire in sede aziendale con riguardo agli aspetti tecnici organizzativi e produttivi aziendali.

Il successivo articolo n. 23 - "Permessi", stabilisce che: "Al lavoratore che ne faccia domanda le aziende possono accordare brevi permessi per giustificati motivi con facoltà di non corrispondere la relativa retribuzione, in ragione di 1/26 della retribuzione stessa mensile, per ogni giornata di assenza dal lavoro.
In occasione della nascita di un figlio sarà concessa al lavoratore una giornata di
permesso retribuito, che dovrà essere goduta entro 15 giorni dall'evento.
Al lavoratore che ne faccia domanda, le aziende nel caso di decessi (genitori, fratelli,
coniuge, figli) accorderanno un permesso retribuito di giorni 3 sempreché tale
circostanza non si verifichi in periodi di ferie e malattia del lavoratore; 5 giorni retribuiti, se il decesso si è verificato fuori provincia.
Tali permessi non si computano nell'annuale periodo di ferie.

Il Suo contratto quindi, distingue tra permessi e R.O.L.

(3 Maggio 2010)

avv. Roberto Amati

Commento: rol e allattamento

Vorrei una delucidazione su questo:lavoro sette ore al giorno e sono in allattamento, quindi l'inps paga 2 ore...ogni volta che ho preso 5 ore di rol, l'azienda a fine mese, anzichè scalare 5 me ne ha tolte 7... perchè? secondo me così facendo l'azienda guadagna con me e con l'inps. sul ccnl lavanderie industriali è poco chiara la questione, qualcuno può rispondermi?

(7 Maggio 2010)

stefy p

stefy6312@live.it

Risposta: allattamento

Come giustamente osserva non è esatto che le vengano tolte 7 ore.
Infatti lei ha diritto, nel primo anno di età del bambino, a prendere 2 ore al giorno (anche frazionabili con 1 ora in entrata e 1 ora in uscita dal lavoro) per l'allattamento. Tali ore sono pagate dall'Inps e anticipate, solitamente, dal datore di lavoro. Le ore di Rol, invece sono tutt'altra cosa, come spiegato prima.

(10 Maggio 2010)

avv. Roberto Amati

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

2508