">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Contratti di lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Domanda su contratto di lavoro Metalmeccanico

(26 Maggio 2010)

Salve,
sono stato appena assunto a tempo indeterminato con contratto metalmeccanico (CCNL PMI METALMECCANICA UNIONMECCANICA-CONFAPI) con qualifica "programmatore java terzo livello". Essendo laureato in informatica (laurea di primo livello) mi chiedevo se effettivamente il mio inqiadramento non dovesse essere, per legge, di quinto livello e non terzo. Specifico che, sul contratto che ho firmato, la retribuzione lorda annua e' stabilita essere di 18.005,91 Euro.

Saluti,
Federico Donati

Federico Donati

Risposte e Commenti

Risposta: Esatto livello contrattuale

Il terzo livello, con il quale è inquadrato sembrerebbe riduttivo per la sua formazione in quanto la declaratoria contrattuale stabilisce che: 3a categoria: Appartengono a questa categoria:

- i lavoratori qualificati che svolgono attività richiedenti una specifica preparazione risultante da diploma di qualifica di istituti professionali o acquisita attraverso una corrispondente esperienza di lavoro.

Ovvero, vengono solitamente inquadrati al 3° livello coloro che sono in possesso di un diploma professionale.

Nel suo caso invece sembrerebbe essere più indicato il livello 5: Lavoratori che, sulla base di istruzioni o con riferimento a procedure esistenti, eseguono e controllano da consolle i vari cicli di lavoro dell’elaboratore, assicurando la regolarità del ciclo di elaborazione con interventi di ordine e di rettifica; ovvero lavoratori che, sulla base di istruzioni o con riferimento a metodologie esistenti, traducono in programmi, nel linguaggio accessibile all’elaboratore, i problemi tecnici e/o amministrativi, componendo i relativi diagrammi, controllandone i risultati ed apportando ai programmi elaborati variazioni e migliorie.
Operatore Programmatore

(27 Maggio 2010)

avv. Roberto Amati

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

1262